Nikko Inviato 10 Gennaio, 2008 #1 Inviato 10 Gennaio, 2008 ok molto bene questa e la penultima legenda incompleta al dritto,si legge : AT(?) VS P F AVG al rovescio abbiamo un GLORIA EXERCITUS in esergo SMKA(?) diametro 16 mm La parola agli esperti!!! :) GRAZIE!!!!!! Cita
Nikko Inviato 10 Gennaio, 2008 Autore #2 Inviato 10 Gennaio, 2008 Mi correggo è un gloria romanorum Cita
chersoblepte Inviato 10 Gennaio, 2008 #3 Inviato 10 Gennaio, 2008 Il rovescio è quello tipico dei GLORIA EXERCITVS: due soldati, in piedi, reggono una lancia e s'appoggiano ad uno scudo, volti l'uno verso l'altro, separati da uno stendardo. Non riesco a leggere bene la legenda del diritto :unsure:: forse si tratta di un'emissione di Costante da Augusto (DN CONSTA-NS PF AVG)? Cita
Nikko Inviato 10 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 10 Gennaio, 2008 (modificato) Uhm non sono convinto che sia exercitus...non si vede alcuno stendardo e in alto lungo la linea mediana mi sembra evidente un cerchietto a destra del quale vedo quella che mi sembra una M. Liberissimo di sbagliare. :) Purtroppo non è Costante...:( Modificato 10 Gennaio, 2008 da Nikko Cita
Nikko Inviato 10 Gennaio, 2008 Autore #5 Inviato 10 Gennaio, 2008 Aggiungo un paio di immagini migliori Grazie per la dipsonibilità Cita
chersoblepte Inviato 10 Gennaio, 2008 #6 Inviato 10 Gennaio, 2008 (modificato) Uhm non sono convinto che sia exercitus...non si vede alcuno stendardo e in alto lungo la linea mediana mi sembra evidente un cerchietto a destra del quale vedo quella che mi sembra una M. Liberissimo di sbagliare. :)Purtroppo non è Costante...:( 301161[/snapback] Hai ragione, ho sbagliato :(, e di parecchio anche :P... davo per scontato si trattasse di un GLORIA EXERCITVS e sono andato completamente fuori strada. La tua moneta, è invece, come giustamente sopra avevi annotato, un GLORIA ROMANORVM, con ogni probabilità attribuibile ad Onorio (al diritto la legenda dovrebbe essere DN HONORI-VS PF AVG): la classificazione, pertanto, credo sia RIC X Cyzicus 403. Modificato 10 Gennaio, 2008 da chersoblepte Cita
Nikko Inviato 10 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 10 Gennaio, 2008 Beh devo dire che ti sei riscattato alla grande :D Grzie mille credo che abbiamo finito.....fino al prossimo lotto (un paio dovrebbero essere in arrivo ma sono a sorpresa) Saluti e ancora grazie :) Cita
agrippa Inviato 10 Gennaio, 2008 #8 Inviato 10 Gennaio, 2008 Indubbiamente è un GLORIA ROMANORVM di Onorio con al rovescio Onorio e Arcadio con lancia che si appoggiano allo scudo. Cohen 26 Cita
chersoblepte Inviato 10 Gennaio, 2008 #9 Inviato 10 Gennaio, 2008 Indubbiamente è un GLORIA ROMANORVM di Onorio con al rovescio Onorio e Arcadio con lancia che si appoggiano allo scudo. 301193[/snapback] Se la datazione (408-423) avanzata dal RIC per questo tipo di moneta è corretta, i due imperatori dovrebbero essere Onorio e Teodosio II ;): difatti il RIC, dal momento che il bronzetto in questione è stato coniato dalla zecca di Cizico, la considera più correttamente un'emissione di Teodosio II a nome del collega occidentale. Cita
apostata72 Inviato 11 Gennaio, 2008 #10 Inviato 11 Gennaio, 2008 Corretta deduzione Cherso :) in esergo confermo: SMKA Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..