savoiardo Inviato 11 Gennaio, 2008 Supporter #1 Inviato 11 Gennaio, 2008 (modificato) Ultimo arrivo, in collezione, non di grande bellezza, ma di alta rarità.... ovviamente è un piccolo ritaglio di metallo un poco arrugginito, ma assicuro difficile da reperire.... non raggiunge in bellezza le monete che il buon amico pier si è regalato per il compleanno, ma soddisfa la mia ricerca di pezzi rari, anche se un poco bruttini..... Carlo Emanuele I 1580 - 1630 Forte di II tipo coniato ad Aosta nel solo mese di Ottobre del 1584 Ne vennero coniati per 239 marchi ad un taglio di 304 pezzi al marco ed a un titolo di denari 0,10 Diritto: Scudo semplice coronato con ai lati le iniziali C E Rovescio: Croce mauriziana accantonata dalle lettere F E R T http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CE1/3 non lo considero un regalo di compleanno..... ma quasi..... Modificato 11 Gennaio, 2008 da savoiardo Cita
carletto Inviato 11 Gennaio, 2008 #2 Inviato 11 Gennaio, 2008 Bravo savoiardo !! eppoi la bellezza non è tutto !! anche la storia ha il suo enorme fascino ciao Cita
piergi00 Inviato 11 Gennaio, 2008 #3 Inviato 11 Gennaio, 2008 (modificato) Queste e' l altro tipo di monete che adoro , piccole a volte brutte , in metallo poco pregiato , ma ricche di storia vissuta e fascino , sicuramente piu' difficili da reperire di certe monete (R2 - R3) del Regno Il secondo tipo di Forte mi manca , ho solo il primo in pessima conservazione , ma va bene cosi' :) Ennesimi complimenti per il nuovo esemplare entrato in collezione Modificato 11 Gennaio, 2008 da piergi00 Cita
gufetto Inviato 12 Gennaio, 2008 #4 Inviato 12 Gennaio, 2008 Complimenti Savoiardo per l'ottimo acquisto e quasi regalo... :) Mi state facendo interessare sempre di più alla monetazione di Casa Savoia, e Vi ringrazio tantissimo. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..