Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non so se qualcuno di voi colleziona le monete commemorative dei Presidenti da $1 però stavo pensando che la cosa potrebbe essere simpatica anche con gli Euro. Ci sono stati 10 presidenti della Commissione Europea prima di Barroso (che è appunto l'11° Presidente). Idea folle?

Inviato

Ciao io le ho viste stasera e ho in mente di acquistarle!!!

Inviato

Ecco qua la lista http://it.wikipedia.org/wiki/Presidenti_de...issione_Europea

Il Presidente degli USA è eletto dal voto popolare alla più alta carica della maggiore potenza mondiale. Il Presidente della commissione europea è un super-burocrate, sconosciuto alla stragrande maggioranza dei cittadini europei, scelto da burocrati tra i burocrati di un qualcosa che al momento è solo un'euroburocrazia.

Personalmente mi metterei piuttosto a collezionare tappi della Coca Cola. O dell'Oransoda. In alternativa potrei comprarmi l'europatacca di Carla Bruni vista su eBay.

Inviato
Ecco qua la lista http://it.wikipedia.org/wiki/Presidenti_de...issione_Europea

Il Presidente degli USA è eletto dal voto popolare alla più alta carica della maggiore potenza mondiale. Il Presidente della commissione europea è un super-burocrate, sconosciuto alla stragrande maggioranza dei cittadini europei, scelto da burocrati tra i burocrati di un qualcosa che al momento è solo un'euroburocrazia.

Personalmente mi metterei piuttosto a collezionare tappi della Coca Cola. O dell'Oransoda. In alternativa potrei comprarmi l'europatacca di Carla Bruni vista su eBay.

302298[/snapback]

quoto pienamente.

Inviato

Detto con tutto rispetto, io non quoto affatto Richterian. Non basta certo il fatto di aver ricevuto il voto popolare (vedi Hitler e G.W.Bush per far due esempi) per meritare automaticamente la stima del mondo e nel nostro caso il conio su una commemorativa. Peraltro e per fortuna sono tanti infatti i personaggi ritratti su monete comemorative che effettivamente non conoscevamo prima di trovarceli serviti dalle zecche. Poi abbiamo imparato a conoscerli ed in alcuni casi ad apprezzarli.

Inoltre le istituzioni europee non sono affatto sterile sconosciuta burocrazia. Sono organi rappresentativi di noi cittadini europei e le cui decisioni hanno grande impatto sulla vita dei cittadini stessi (molto più di quanto ne abbia sulla vita dei cittadini svedesi un re di Svezia ad esempio). Con questo non voglio dire che i Presidenti della Commissione europea (non eletti da voto popolare, come anche De Gasperi, Pertini e Papa G.P. II, per fare tre esempi) siano stati tutti eccelsi politici, ma ad esempio l'ex Presidente della Commissione Jacques Delors (fortunatamente vivente) certamente un bel conio commemorativo lo meriterebbe.

Frizio, vuoi proporre? ;)

Inviato (modificato)
Il Presidente della commissione europea è un super-burocrate,

Se la metti in questo modo sono "super-burocrati" tutti quelli che stanno alla direzione di entità amministrative, in pratica. E' una visione che ha una sua logica, non lo nego... basta entrare in un ufficio pubblico italiano, tanto per fare un esempio.

sconosciuto alla stragrande maggioranza dei cittadini europei,

Beh, questo dipende da quanto uno s'interessa alle questioni europee: data l'influenza che nel bene o nel male le istituzioni europee hanno su di noi è impossibile non conoscere il presidente della Commissione per chi dedichi un minimo di attenzione alle faccende comunitarie.

scelto da burocrati

In pratica comprendi nella categoria dei "burocrati" anche i membri del Consiglio (capi di governo degli stati): su questo non posso che darti ragione al 100%.

tra i burocrati di un qualcosa che al momento è solo un'euroburocrazia.

In effetti c'è davvero molto da fare perchè l'UE diventi un'istituzione efficiente, ma tieni conto che i suoi burocrati hanno la limitazione di dover sottostare alle direttive di quelli del Consiglio: se dall'alto non vengono azioni per il miglioramento della situazione sarà piuttosto difficile che i sottoposti vadano contro la volontà dei loro capi.

Modificato da ART

Inviato
Detto con tutto rispetto, io non quoto affatto Richterian. Non basta certo il fatto di aver ricevuto il voto popolare (vedi Hitler e G.W.Bush per far due esempi) per meritare automaticamente la stima del mondo e nel nostro caso il conio su una commemorativa. Peraltro e per fortuna sono tanti infatti i personaggi ritratti su monete comemorative che effettivamente non conoscevamo prima di trovarceli serviti dalle zecche. Poi abbiamo imparato a conoscerli ed in alcuni casi ad apprezzarli.

Inoltre le istituzioni europee non sono affatto sterile sconosciuta burocrazia. Sono organi  rappresentativi di noi cittadini europei e le cui decisioni hanno grande impatto sulla vita dei cittadini stessi (molto più di quanto ne abbia sulla vita dei cittadini svedesi un re di Svezia ad esempio). Con questo non voglio dire che i Presidenti della Commissione europea (non eletti da voto popolare, come anche De Gasperi, Pertini e Papa G.P. II, per fare tre esempi) siano stati tutti eccelsi politici, ma ad esempio l'ex Presidente della Commissione Jacques Delors (fortunatamente vivente) certamente un bel conio commemorativo lo meriterebbe.

Frizio, vuoi proporre? ;)

302317[/snapback]

CHIEDO L'INTERVENTO URGENTE DI UN MODERATORE PER CHIUDERE LA DISCUSSIONE (si sta andando sulla politica) ee questo è un forum di monete. Hitel e Busch non centrano nulla e non si puo' nemeno accennare a parlarne.

CHIUDETE LA DISCUSSUIONE PER FAVORE

Inviato (modificato)

Sono contro la censura ma paragonare George Walker Bush ad Adolf Hitler mi pare sinceramente una stupidaggine.

Modificato da richterian

Inviato

No ragazzi non chiudete la discussione, cerchiamo invece di rimanere in tema!!!! Quando si parla di commemorare su una moneta un personaggio preso singolarmente lo si fa perché questo ha rappresentato un qualcosa di buono e credo che siamo tutti d'accordo. Quando invece si vuole commemorare una serie di personaggi che ricoprono una determinata carica, non si può pretendere che tutti siano stati luminari!

Sono sicuro che non tutti i presidenti USA che saranno commemorati avranno meritato allo stesso modo di essere rappresentati su una moneta. Comunque la mia era solo una idea folle notturna :)

Devo dire che Barroso ce lo vedrei sulle monete :)

Inviato

Se non ricordo male i Presidenti americani che possono essere raffigurati su una moneta debbano essere scomparsi...

Comunque vedrei piuttosto negativamente la raffigurazione di personaggi politici (alcuni dei quali ancora in attività) sulle monete... Poi per par condicio si vorrebbero mettere anche i loro competitor e non se ne uscirebbe più...

Non facciamo entrare le nostre beghe politiche anche sulle monete...

Inviato

Ma volete mettere tutta la storia che c'è dietro ai presidenti degli stati uniti con quella dei presidenti (sconosciuti ai più) della comissione europea?

Poi come dice alteras, si parla di presidenti già scomparsi, quindi niente bush, clinton e altri.

Inviato

Non è questione di essere conosciuti o sconosciuti ai più: anche in USA solo una piccola parte dei presidenti è conosciuta da tutti.

Non si possono semplicemente fare paragoni fra presidenti USA e della Commissione europea perchè i primi sono capi di stato che indirizano le politiche fondamentali e lasciano un segno indelebile del loro operato in quasi tutti i campi, mentre i secondi sono amministratori che eseguono le direttive generali di altri.

Inviato
In alternativa potrei comprarmi l'europatacca di Carla Bruni vista su eBay.

302298[/snapback]

EEEEEEEEEH? :o

Inviato

art ha raggione,non tutti sanno quali sono stati i presidenti degli stati uniti!!!

cmq sarebbe bello coniare pezzi da 1 euro commemorativi che possano circolare in tutta l'aria euro :D

Inviato
Non è questione di essere conosciuti o sconosciuti ai più: anche in USA solo una piccola parte dei presidenti è conosciuta da tutti.

Non si possono semplicemente fare paragoni fra presidenti USA e della Commissione europea perchè i primi sono capi di stato che indirizano le politiche fondamentali e lasciano un segno indelebile del loro operato in quasi tutti i campi, mentre i secondi sono amministratori che eseguono le direttive generali di altri.

302491[/snapback]

Non sono tanto convito che " solo una piccola parte dei presidenti è conosciuta da tutti gli americani",

comunque sulle monete da 1 $ andranno solo i presidenti defunti.

Sicuramente sulle monete da 1 €, ci farebbero più bella figura i tantissimi personaggi storici che l'Europa possiede.

saluti

Inviato (modificato)

A partire da quelli che hanno fatto la storia dell'unificazione europea, magari.

Modificato da ART

Inviato

Secondo me su 43 presidenti USA almeno 30 li conoscono tutti mentre se si chiede qual è l'attuale presidente UE in molti non lo saprebbero: questo è sicuramente dovuto al diverso ruolo e al diverso potere che hanno. Mi sembrerebbe stupido commemorare una cosa che la maggior parte dei cittadini europei ignora

Inviato

Anch'io penso che i due presidenti abbiano ruoli diversi, e sinceramente fare delle monete in euro per commemorare quelli dell' EU non credo sia una gran cosa.

Scommetto comunque che se si coniassero delle monete con il suddetto soggetto nessuno di noi se li lascerebbe scappare....... :D

Inviato

Sarebbero belle invece 5 euro d'argento su presidenti della Repubblica Italiana.

Che ne pensate?

Inviato
Scommetto comunque che se si coniassero delle monete con il suddetto soggetto nessuno di noi se li lascerebbe scappare....... :D

302651[/snapback]

Io le lascerei perdere con molto piacere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.