gigi1961 Inviato 14 Gennaio, 2008 #1 Inviato 14 Gennaio, 2008 Cari Amici di La Moneta ho visto che il mio sasso in piccionaia sulla metallografia od in generale l' archeometria ha suscitato un vivace dibattito ! Non è stato così per il contributo inviato alla Rubrica sulla Monetazione Romana Repubblicana , contributo che mi sta più a cuore essendo patito di questa epoca . Pertanto giro i miei dubbi a questo foro . Mi riferisco a : statere e mezzo statere del giuramento o del porcellino ( Crawford 28/1 e 28/2 ) ; b. aes grave as Miverva-Toro ( Cr. 37/1a ) ; c. libella ( Cr. 28/5 ) ; d. bronzo Apollo-Toro androcefalo con scritta romaion in greco ( Cr. 1/1 ) . Di queste monete sono molto dubbioso sull' autenticità perchè : a. tipologia del disegno con diritto del quadrigato e rovescio di un denario delle Guerre Sociali , colore dell' oro ed utilizzabilità di tale valuta ; b. i pezzi comparsi nelle aste sono " porosi " con rilievi " terrificanti , mentre in quelli museali le figure sono ben rilevate su una base liscissima e poi i bordi ... ; c. tutte le libelle che ho visto sono sovrapponibili , le figure anche sono già utilizzate in altre monete e infine il posizionamento di tale valore fra le altre monete ; d. il romaion in greco sopra il toro androcefalo .... non è possibile dei lavori di artista a partire dall' originale neapolis , conferendo così più valore al pezzo . Come vedete io miei sono dubbi stilistici , soggettivi , non supportati dalla metallografia ..... Ho cercato notizie bibliografiche sulla storia di questi pezzi con poco profitto ... Ho notato che le monete in oggetto provengono da collezioni private e/o sono il frutto di ritrovamenti molto vecchi ! Se fossero noti ripostigli recenti e ben documentati la storia cambierebbe ! Sapete qualche cosa ? Quale è la vostra opinione ? Grazie mille . Gigi1961 Cita
toto Inviato 14 Gennaio, 2008 #2 Inviato 14 Gennaio, 2008 Ciao gigi1961, in generale, la duplicazione delle discussioni è vietata dal regolamento... In questo caso faccio un'eccezione e, perché tu possa averne di più, sposto questa tua richiesta di pareri nella rubrica che si è convenuto essere la più opportuna. Cita
gigi1961 Inviato 14 Gennaio, 2008 Autore #3 Inviato 14 Gennaio, 2008 Caro Toto , ringrazio , ma dove è stato spostato ? Cita
gpittini Inviato 18 Gennaio, 2008 #4 Inviato 18 Gennaio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Caro Gigi, credo sia difficile intervenire, perchè le romano-campane, pur essendo estremamente interessanti, sono così rare e così costose (salvo i bronzi) da scoraggiare i collezionisti medi. Io ho 3 o 4 bronzetti, di qualità medio-bassa, ad es. L'unico articolo che ti posso segnalare è sulla RIN del 1987: Simonetta Piattelli, Circolazione delle monete romano-campane di bronzo, e riporta tutti i ritrovamenti, ma non si occupa di metallografia. Ciao! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..