Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Cari Navigatori de La Moneta , Vi propongo una moneta che ho già citato sul forum delle monete romane repubblicane senza risposta . Tutti conoscete la litra romano campana minerva elmata - testa di cavallo ( Crawford 17/1b ) ... Ebbene è giunto alla mia osservazione un pezzo simile con anche importanti differenze cioè il peso di circa gr. 6.5 ed al diritto Marte barbuto al posto di Miverva . Non è di Cosa in quanto a lato della testa di cavallo è scritto romanon e non cosarum ... Ritenete sia un pezzo inedito . Grazie mille ! Gigi1961

Inviato (modificato)

esiste una didramma con Marte barbato con elmo corinzio/Protome equina" e leggenda "ROMANO" invece lei dice che è una litra di bronzo....tipo la Crawford 17/1b ....sicuro sia bronzo e non una didramma suberata?

Modificato da Arthas

Supporter
Inviato

:blink: DE GREGE EPICURI

Oltre che una suberata, potrebbe essere un varo e proprio falso (dell'epoca o meno) precedentemente argentato, che ha perso l'argentatura. Mi pare che ne sia stato postato uno analogo circa 1 mese fa.

Inviato
:blink: DE GREGE EPICURI

Oltre che una suberata, potrebbe essere un varo e proprio falso (dell'epoca o meno) precedentemente argentato, che ha perso l'argentatura. Mi pare che ne sia stato postato uno analogo circa 1 mese fa.

302815[/snapback]

infatti ecco perchè ho chiesto una foto, inoltre ci sono esempi di didrammi romano campani battuti in bronzo

Inviato

Cari Amici de La Moneta , non è un pezzo suberato in quanto è in tutto e per tutto uguale alla litra romano-campana minerva elmata - testa di cavallo , differendo in peso leggermente maggiore e con marte barbuto elmato . La moneta , vista da diversi Numismatici , alcuni anni fa è sicuramente autentica e non ha le caratteristiche su cui poi è stato messo l' argento dei falsi d' epoca . Non posso fare una fotografia ! Ecco perchè ho scritto che verosimilmente si tratta di una novità ... Quale non si sà... Grazie per la collaborazione !

Inviato

Senza immagini, potrebbe essere di tutto ed è difficile esprimere un parere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.