Vai al contenuto
IGNORED

NUOVE MONETE IDENTIFICAZIONI CERCANSI


carsus

Risposte migliori

L' imperatore è sicuramente gallieno (SALUS AUG al retro ?), probabile antoniniano, vista la testa radiata, ma potrei sbagliarmi.......
(Gli esperti veri sapranno sicuramente dirti provenienza, zecca, anno...... :) )
Certo la "poverina" non è messa benissimo.....

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie, se qualcuno potesse darmi dettagli più precisi....li aspetto...........
Ora ve ne propongo una così minuscola che direi sembra lillipuziana, infatti molte monetine ( una decina) me le ha regalate in più il venditore.....credo che valga poco o nulla, piccina com'è, tuttavia sarei interessata a sapere se la sapeste identificare, in quanto ha una specie di corona rotonda sul retro diversa dalle altre....Dite che devo pulirla ancora dove c'è quella crosta che copre la faccia dell'Imperatore? Ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta di Gallieno mostra, come detto già da Giango60, la Salus.

Da quello che riesco a vedere dovrebbe essere questa:

D\ GALLIENVS AVG, busto radiato e corazzato a destra.
R\ SALVS AVG, Salus in piedi di fronte, con la testa a sinistra, tiene uno scetro trasversale, e nutre un serpente che si alza da un ceppo sulla sinistra. P nel campo a destra.

Goebl la classifica al n° 1497p per la zecca di Siscia.
RIC V, parte 1 n° 581 (sole reign of Gallienus) per Siscia.
Cohen 934

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


:blink: Ti ringrazio!E' incredibile, sei bravissimo davvero e mi complimento. Pensi che non valga nulla? Così tanto x sapere e se puoi, mi identifichi anche la minuscola, la 2° che propongo? Grazie, carissimo. Se stavi vicino a casa mia, ti offrivo un caffettino.
:beerchug:
Link al commento
Condividi su altri siti


:D Apostata!Sei fortissimo! Tu pensa che fu Teodosio a rendere il cristianesimo religione di Stato!Alto valore storico anche se nullo valore venale, credo! Senti: che significa la scritta sul R : "VOT X MULT XX" =Votis decennalibus multis vicennalibus" ????
( ho guardato l'interessantissima Guida di Centurione).
Ciao, bacioni! :P
Link al commento
Condividi su altri siti


L'ultima è un centennionale dell'imperatore Costanzo II con al rovescio "FEL. TEMP. REPARATIO" raffigurante un soldato che atterra un nemico. Se non leggo male la zecca dovrebbe essere Sirmium.
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Centurione! Dove rimane "Sirmium" : ho controllato sulla tua cartina delle zecche, ma non l'ho trovata. Ha un altro nome in cartina? Sei molto molto gentile. Anche questa mia ultima moneta non vale nulla? Così, tanto per sapere
Ciao e grazie :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Sirmium si trovava vicino all'attuale Mitrovica in Jugoslavia, comunque trovi la lista delle zecche e la relativa mappa andando in questa discussione:
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=2574"]Identificazione di una Moneta Antica[/url]
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un AE4 di Arcadio con al rovescio legenda SALVS REIPVBLICAE, una vittoria alata a sx e nel campo, sempre a sx il simbolo cristiano.

X Newton, Troppo buono :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.