Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione "pesarese"


Giango60

Risposte migliori

Non avendo la più pallida idea in materia di medaglie ed affini mi rivolgo agli utenti del Forum sperando qualcuno possa aiutarmi.....

Mi è stato proposto un medaglione in bronzo (diametro circa 8 cm. peso alcune centinaia di grammi), purtroppo non dispongo della foto ma ho solo potuto reperire da un libro il disegno della medaglia originale (del 1475) anche se non perfettamente corrispondente (i torrioni della rocca sono circolari e non quadrati come nel disegno).
Il venditore asserisce trattarsi di una fusione postuma (1700), e chiede la non irrilevante cifra di 300 euro.....

Domanda: qualcuno ha notizie di quest' oggetto e dell' eventuale sua possibile valutazione?
(il venditore ovviamente asserisce trattarsi di oggetto raro, quasi introvabile, ma questo era scontato...... il Vostro parere?)

Grazie e Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Impossibile da giudicare senza una immagine. Se fosse una bella fusione nitida, senza occlusioni di buchi, e di bel modulo non Le ha chiesto una follia. Se invece è la solita fusione con lettre impastate e rilievi ancor meno nitidi con varie fori di sospensione precedentemente chiusi, bhe ci penserei su.
Comunqè è già stato avvertito dal venditore che la fusione non è coeva, quindi sta acquistando una copia; valuti Lei..... meglio una copia di niente o meglio niente di una copia ? Originale e di prima fusione costerebbe un fracasso.

Picchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rendo conto che i dati che posso fornire sono del tutto insufficienti, e credo anche di essermi spiegato male........

Che io sappia la medaglia originale ha un diametro circa dimezzato (+o- 4 cm.), mentre quella proposta è di circa il doppio.
Quello che mi chiedevo, non essendo riuscito a trovarne traccia nei cataloghi d' asta, era se si può rintracciare qualcosa tipo pubblicazioni-catalogo in merito o se qualcuno era in possesso di pubblicazioni simili e poteva fornirmi informazioni circa l' effettiva esistenza di copie-fusioni di epoca successiva.

Ovviamente già dalle Vostre risposte credo di aver capito che ciò non è possibile, Vi ringrazio comunque per l' attenzione e vi chiedo scusa: fate conto che chi vi ha posto un simile interrogativo (poco sensato), sia, nel campo delle medaglie, un "extraterrestre"......

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Testi ne esistono, Pollard, Hill, Bargello. 4 cm più grande...., oh bella, di solito le riproduzioni o fusioni posteriori hanno diametro inferiore per la compressione dei metali post fusione e non più grande, poi di 4 cm.
Che io sappia non esistono testi che raccolgano le copie posteriori, in pratica chiunque con un po di perizia in fonderia sarebbe in grado di fare una copia.

Picchio.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='picchio' date='18 aprile 2005, 13:29']...di solito le riproduzioni o fusioni posteriori hanno diametro inferiore per la compressione dei metali post fusione e non più grande.[right][post="27982"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Ciao Picchio, potresti spiegare meglio il concetto ??

In questo caso confesso che mi interesso più di tecnica che di medaglistica :rolleyes:

Grazie, ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Fatto il calco dall'originale in materiale refrattario viene riempito da metallo fuso, al momento di raffreddarsi si "comprime" riducendone il diametro.
Se la prima medaglia misurava 100, la seconda copia 99, e la terza copia fatta dalla seconda 98. Tra la prima originale e la seconda copia ci sono 2 mm. Questa è una delle ragioni per cui in medaglistica, soprattutto rinascimentale i diametri sono molto importanti. Più del peso.
Nella medaglistica contemporanea, ed in quella Napoleonica di cui mi occupo principalmente i diametri maggiorati servono invece a coprire la dizione Argent, Cuivre o Or che è stata apposta sul bordo della medaglia nelle produzione posteriori dalla zecca di Parigi con conii originali.

Comunque vado a riprendere uno dei testi sacri, tra cui Becker il contraffatore e riguardo bene la tecnica. Non mancherò di essere più preciso in seguito.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...
Scusate se ritorno sull' argomento....
Purtroppo le immagini sono quel che sono... (scannerizzazione di stampa da scannerizzazione...... :( ).
Spero che possano aiutarVi ad aiutarmi.....
Il diametro è di circa 80 mm, peso 193 grammi.

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.