Vai al contenuto
IGNORED

Anastasio Thessalonica Mint

Risposte migliori

Inviato

Scusatemi. Avrei bisogno di un aiuto.

Per quanto legga e rilegga il Sear, passi le giornate su siti di numismatica e, finanche interessi al problema tutti quelli che incontro, compreso il postino, non riesco a venirne a capo.

La differenza tra un solido di Anastasio coniato a Costantinopoli o coniato a Thessalonica. Il primo è comune, il secondo dovrebbe essere più raro ma per coniatura, stampe e lettere sono praticamente identici.

Come si possono riconoscere ?

Vi espongo il diritto ed il rovescio di un solido che ritengo di Thessalonica....

Grazie.

post-8222-1200655270_thumb.jpg

post-8222-1200655281_thumb.jpg

Inviato

Ciao diomedepoldo e benvenuto sul forum :).

Ho controllato sul Sear e credo che la differenza fra le due monete stia nel numero di stelle presenti al rovescio: il solido di Costantinopoli (SB 3) ne presenta solo una, a destra, mentre quello di Tessalonica (SB 30) due, una a destra e l'altra a sinistra.

La moneta che hai mostrato, quindi, dovrebbe essere attribuibile alla zecca di Costantinopoli.

Inviato

Ti ringrazio chersoblepte.

In effetti, penso che tu abbia ragione. Il fatto che ho trovato un solido su Wildwinds con una sola stella che danno per coniato a Thessalonica non disconosce ciò che tu riporti in quanto in tutti gli altri casi si evidenziano due stelle.

Grazie ancora.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.