Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa moneta con il dritto informe è da me sicuramente attribuita o ad antonino pio o a marco aurelio, le lettere iniziali sono o ant... o aur..... E' un dupondio credo perchè radiato. Questo è quello che posso dire del dritto. Gr 10,6

Al rovescio ne sono quasi certo l'inizio è TR POT XX.. potrebbe continuare con COS? oppure con IMP?.

Dovrebbe essere una figura ( La PAX?), che tiene una cornucopia e ramo ( o Patera) ai piedi a sx vi è un globo ( non mi pare del tipo timone).

Ho provato anche nel ric a vedere se vi era una figura simile nei due imperatori, ma non ho trovato nulla.

Qualche idea è ben accetta e soprattutto ringraziata.

Roberto

post-4498-1200679052_thumb.jpg

Inviato

retro

post-4498-1200679108_thumb.jpg

Inviato

Ciao :)

la prima cosa che mi è venuta in mente è il dupondio

di Antonino con la Salus

Allego la foto da Wildwinds

Spero di esserti stato di aiuto

P

Inviato (modificato)

Grazie Verus, sicuramente la figura è simile cioè non cornucopia, ma lungo scettro nella mano sx; la legenda contiene alla seconda lettera una R e finisce a destra con XX queste le vedo nettamente al microscopio.

Roberto

ps potrebbe essere antonino pio ric 970?

la providenza.......

http://wildwinds.com/coins/ric/antoninus_pius/RIC_0970.jpg

Modificato da AlfaOmega

Inviato

Potrebbe essere Antonino Pio "da cesare" . Sembrarebbe essere senza corona di Lauro.

Inviato

Antonino Pio...a voi risolvere l'identificazione ;)

Inviato (modificato)

potrebbe essere anche la RIC 953 , un dupondio con al R/ sempre la Providentia come notato da Alfa , ma con la legg TR POT XIX COS IIII S-C

Modificato da Arthas

Inviato

be potrebbe essere, ma sono sicuro che le due XX non contengono una I in mezzo quindi tr pot xx , mi sa che la 970 è la più probabile, ma non certa.

Grazie dei suggerimenti Roberto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.