Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta romana imperiale...


Risposte migliori

Benvenuto nel Forum, la moneta è un antoniniano di Probo 276-282 d-C.

per il valore ti han detto male,togli pure due zeri e nelle condizioni in cui

si trova è già ben pagata. L'antoniniano ha cominciato ad aver corso dopo

la riforma di Caracalla,inizialmente era in argento e valeva due denari,

poi col passare del tempo il titolo si è svilito sino ad arrivare al tempo della

tua moneta dove il rame (argentato) ha preso il posto dell'argento iniziale.

Nel caso del tuo antoniniano non vi è piu' traccia dell'argentatura,

scomparsa a causa della cattiva conservazione della moneta nei secoli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la moneta in questione...

Vorrei saperne un pò di tutto...  :P

latoazx3.th.jpg latobhf8.th.jpg

mi han detto ke il valore della moneta si aggira sui 2000€...

ma nn me ne intendo...

304953[/snapback]

Per Meyo,ma vale per tutti......

Ma perchè non evitate di scrivere usando il linguaggio abbreviato dei telefonini,visto che si presume che usiate una normale tastiera?

E' oltremodo irritante e sintomo di poco rispetto per gli altri utenti. sembra che abbiate troppa fretta persino per il vostro hobby,visto che sentite il bisogno di risparmiare tempo,almeno scriveste parecchio....ma di solito più di due righe non arrivano...

Link al commento
Condividi su altri siti


Questa è la moneta in questione...

Vorrei saperne un pò di tutto...  :P

latoazx3.th.jpg latobhf8.th.jpg

mi han detto ke il valore della moneta si aggira sui 2000€...

ma nn me ne intendo...

304953[/snapback]

Per Meyo,ma vale per tutti......

Ma perchè non evitate di scrivere usando il linguaggio abbreviato dei telefonini,visto che si presume che usiate una normale tastiera?

E' oltremodo irritante e sintomo di poco rispetto per gli altri utenti. sembra che abbiate troppa fretta persino per il vostro hobby,visto che sentite il bisogno di risparmiare tempo,almeno scriveste parecchio....ma di solito più di due righe non arrivano...

305003[/snapback]

Non è questione di poco rispetto anche perchè come hai visto non ho mica scritto tutto abbreviato... è una cosa che ormai viene naturale sostituire la k con il ch e cose del genere, inviando sms e usando programmi di IM quasi non te ne accorgi di scrivere abbreviato...

Link al commento
Condividi su altri siti


....forse qualcuno nn si è accorto che il linguaggio stà cambiando!!! :lol: :lol: :lol: ...

cioè è già cambiato... (dobbiamo sforzarci ad imparare a leggerlo... se lo vogliamo)...

Link al commento
Condividi su altri siti


sarà che il linguaggio cambia, ma noi abbiamo una lingua bellissima ed inquinarla con il gergo dei telefonini è un crimine. Ritengo che in un sito come questo, dedicato allo studio del nostro passato, sia un obbligo morale scrivere in un italiano corretto.

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè mai dovremmo parlare di obbligo? Si tratta di semplici abbreviazioni che nel peggiore dei casi sono sempre superiori ai vari strafalcioni grammaticali, lessicali ( il termine "gergo" in questo caso non è adatto) e sintattici che sovente leggo su questo Forum; non hanno nulla di irrispettoso ne tantomeno sono un "crimine" peggiore dei cui sopra strafalcioni. Dov'è la mancanza di rispetto? Cosa c'e di irritante nell'usare una K in vece di un CH? A mio parere è molto più irritante vedere che non si perde occasione per adeguare il Futuro al Passato piuttosto che quest' ultimo al primo. Se la Chiesa si è "abbassata" ad usare la lingua italiana piuttosto che l'aureo latino, non vedo perchè debba essere così difficile per un "semplice" Forum accettare l'uso di una umile K. Perdoneranno le Signorie vostre il mio inutile sfogo.

Saluti.

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con chi sostiene che tutto ciò non sia nulla di male..ormai in tutte le università si fanno studi e tesi sul nuovo linguaggio che si sta diffondendo per via dei nuovi mezzi di comunicazione..e poi la mancanza di rispetto è ben altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto nel Forum, la moneta è un antoniniano di Probo 276-282 d-C.

per il valore ti han detto male,togli pure due zeri e nelle condizioni in cui

si trova è già ben pagata. L'antoniniano ha cominciato ad aver corso dopo

la riforma di Caracalla,inizialmente era in argento e valeva due denari,

poi col passare del tempo il titolo si è svilito sino ad arrivare al tempo della

tua moneta dove il rame (argentato) ha preso il posto dell'argento iniziale.

Nel caso del tuo antoniniano non vi è piu' traccia dell'argentatura,

scomparsa a causa della cattiva conservazione della moneta nei secoli.

304971[/snapback]

Grazie per la repentina risposta!!!

per il valore della moneta la cosa mi rattrista... non tanto per quello che vale visto che non l ho comprata... ma doveva essere un premio di un lotteria... (il primo premio) e la davano come 2000€ bell'i******a... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda l'utilizzo di linguaggio SMS, emoticons, abbreviazioni gergali, lo scrivere con chiarezza e in buon italiano e quant'altro vi rimando alla lettura (fortemente consigliata) del DECALOGO.

Vi ricordo che è rispetto verso gli altri utenti anche evitare di dare inizio e/o alimentare polemiche inutili su questioni che con la numismatica non hanno nulla a che fare. Vi ricordo che è rispetto verso gli altri utenti anche ammettere che possano esistere opinioni diverse dalle proprie.

Grazie, P.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.