Vai al contenuto
IGNORED

Gettone/Tessera Mercantile


Mirko8710

Risposte migliori

Ciao, mio padre ha un impresa edile, e scavando per delle fondamenta dentro il castello di Monteriggioni ha trovato 10m sotto terra questa tessera mercantile.

Adesso però, dopo aver capito quello che è, mi piacerebbe sapere a cosa servivano e quanto può valere (giusto per curiosità).

Grazie mille.

Eccola qua

post-7356-1200766086_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, mi sono dimenticato, mica sapreste dirmi all'incirca il significato dei simboli che si trovano sompra e l'epoca in cui può essere stata usata???

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La storia sulle tessere mercantili.. e lunga e molto articolata..

ogni antico stato ha la sua: Francia, Germania.. etc e in particolare ogni città di valenza commerciale.

Per rimanere in Italia: se ne conoscono numerose quelle fiorentine e venziane.

Anche la tipologia è tra le + divere: commerciale, annonaria, devozionale, caritativa.

La tua, che non ho ancora identificato, mi sembra toscana, del sec. XV - XVI. Aspettiamo cosa dice qualche esperto.

Ciao -

PS. solo ad esempio ecco un argomento per iniziare un pò di ricerca:http://wwwcsi.unian.it/educa/storia/imparind.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

sono abbastanza note anche quelle di padova, nei cataloghi on line di artemide aste ce sono diversi esemplari.

il mio avatar è una tessera di padova, periodo francesco II da carrara.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

oltre all'articolo su cronaca numismatica di un bel po' di anni fa, ci sono anche dei libri (personalmente non li ho letti perchè non li ho mai reperiti)

F. M. Vanni, Il segno dei mercanti, (sulle tessere medievali) Firenze 1995

F. M. Vanni, Le tessere mercantili medievali italiane, Milano 1999

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque per sommi capi e in estremissima sintesi, le tessere mercantili sono un capitolo abbastanza oscuro della storia economica medioevale... salvo smentita (non ho letto i citati libri purtroppo) il loro scopo secondo Zanetti starebbe nell'essere «contrassegni dei

mercanti, o Arti, per soddisfar gli operai che si erano impiegati nelle manifatture»

Secondo altre teorie sono delle tessere di conto una specie di gettoni per la tenuta della contabilità spiccia (ma!).

Il Verci infine, riferendosi ai tipi delle tessere carraresi (di cui lascia anche una tavola con i tipi a lui noti, abbastanza varia ma non completa) ipotizza che si trattassero di segni distintivi che i Da Carrara davano ai possessori dei castelli o comunque a quelle persone che avevano il controllo (o il diritto di accesso) in determinate proprietà/possedimenti... quasi una sorta di lasciapassare o segni distintivi di un determinato potere.

La quasi totatlità delle tessere conosciute battute in Padova ha al rovescio quasi sempre il carro stemma dei carraresi e al dritto il cimiero/elmo con lo scudo dei da Carrara... si capisce quindi il perchè dell'ipotesi del Verci che le svincola dal mondo strettamente mercantile per ricondurle a una sfera in più stretta connessione con la signoria dominante. L'ipotesi ha un suo fascino e per rafforzarla cita lettere del periodo e si basa su di un'analisi filologica della parola latina "signum" intesa come tessera distintiva... ma! resta un campo oscuro e per questo ancor più affascinante.

Sta di fatto che diversi di questi ritrovamenti sono legati a fondamenta o opere murarie di edifici.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi pare (e dico mi pare, non chiedetemi di ricordare la fonte ma può darsi che questa ipotesi sia proprio della Vanni ...) che si sia ipotizzato anche un possibile uso di queste tessere come identificativi della proprietà delle merci viaggianti per l'attribuzione a questa o quella impresa mercantile.

P. :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille, come al solito siete una fonte inesauribile, comunque se ci fosse qualche altra persona che sappia dire qualcosa al riguardo è ben accetta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

Lo stemma sannitico sormontato da croce e crociato di S. Andrea dovrebbe appartenere ad una famiglia senese il cui nome mi sfugge (al momento non avendo un riferimento araldico sotto mano) . Ti farò sapere.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


bello questo link! la maggior parte sono tessere mercantili dell'area toscana... ma ce n'è una anche di padova!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.