Vai al contenuto
IGNORED

Regno d'Italia: ci sono libri di numismatica?


clamazz

Risposte migliori

Ciao a tutti amici!

Volevo chiedervi se conoscete libri che parlano nello specifico delle monete del Regno d'Italia.

Sarebbe bello leggere delle fonti che spieghino il perchè della coniazione di certe monete, i criteri di scelta dei materiali e della tiratura... O che semplicemente riescano ad inserire le monete nel loro contesto storico.

Ho letto le informazioni presenti nel catalogo Gigante, ma mi chiedevo se esistono dei libri che trattano del periodo storico in modo più organico.

Con una piccola ricerca ho trovato che nel 2005 è stato pubblicato questo libro:

"Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete" di Travaini Lucia

Credo che lo comprerò appena avrò finito gli esami e vi sarò sapere com'è! :)

Grazie a tutti quelli che risponderanno!

Saluti

Claudio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Piergi! :)

Avevo guardato ovunque ma non avevo pensato a lamonetapedia... :huh:

In ogni caso, ne hai letto qualcuno? Quale mi consiglieresti?

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Con una piccola ricerca ho trovato che nel 2005 è stato pubblicato questo libro:

"Storia di una passione. Vittorio Emanuele III e le monete" di Travaini Lucia

Credo che lo comprerò appena avrò finito gli esami e vi sarò sapere com'è!  :)

Il libro in questione tratta poco le monete.Si occupa di più della vita e crescita numismatica del re collezionista e studioso.

In ogni caso è un ottimo libro di piacevole lettura e ricco di interessanti informazioni storico-numismatiche di questo periodo.

Attenzione però perchè esistono due edizioni.Quella del 2005 è quella più recente.

Io l'ho acquistato dal mio numismatico commerciante di fiducia ma se non lo trovi puoi sempre oridnarlo direttamente dal editore:

http://www.edizioniquasar.it/sku.php?id_libro=1461

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille Piergi!  :)

Avevo guardato ovunque ma non avevo pensato a lamonetapedia...  :huh:

In ogni caso, ne hai letto qualcuno? Quale mi consiglieresti?

Saluti

Claudio

305121[/snapback]

Ti consiglio :

TRAVAINI Lucia, STORIA DI UNA PASSIONE. Vittorio Emanuele III e le monete.Pietro Laveglia Editore prima edizione Sassari 1991- Ristampa Quasar, Roma 2005

SIMONETTI Luigi, MONETE ITALIANE MEDIOEVALI E MODERNE. Vol.I - Casa Savoia, parte I-III. Ravenna 1967-69. Catalogo. Opera in più volumi, primo tentativo di una guida pratica alla monetazione di Savoia. Bella rilegatura ed edizione curata. Molto piacevole da leggere per le note e notizie utile riportate.

MONTENEGRO Eupremio, MONETE DI CASA SAVOIA 1800-1946. Torino 1995.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Tra i vari che ti hanno già consigliato, te ne suggerisco altri due, a mio avviso molto importanti ma molto difficile da reperire:

I FALSI NUMISMATICI di Gino Manfredini (La Numismatica Brescia)

LE MONETE DEI SAVOIA (periodo dei Re dal 1675 al1946) di Omero Pinna e Luca Alagna Sardus Pater Editore

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Siete stati davvero molto gentili.

Ora non mi rimane che scegliere il primo e leggerlo il prima possibile per passare al secondo.. :D

Grazie ancora.

Saluti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.