Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
marcantonio

il periodo migliore qual'e'?

Risposte migliori

marcantonio

mi faccio spesso un giro veloce su tutto il forum e leggo spesso che buona parte di utenti pensa di collezionare monete del periodo piu' interessante di tutti gli altri periodi.Monete greche,si questo e' il periodo piu'interessante,anzi no le romane imperiali hanno piu'storia,no quelle del medio evo o quella del regno?c'e' la vetta d'italia ecc.ecc.poi mi accorgo che nel forum dell'euro che anch'io visito poche volte,c'e' il numero piu' alto di utenti,anche adesso mentre sto scrivendo questa discussione c'e' un utente la,due li, quattro in quell'altro e ben dieci nel forum dell'euro.ora mi domando,visto il risultato, interessa piu'collezionare una moneta dell'euro o un....... sesterzio? marcantonio.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

claus

Forse collezionare Euro è più semplice e non si ha bisogno di molte conoscenze numismatiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barilla
Forse collezionare Euro è più semplice e non si ha bisogno di molte conoscenze numismatiche.

305100[/snapback]

Aggiungerei che reperire gli euro è anche molto più economico e in tempi di vacche magre, come ora, tanti son costretti a collezionare ciò che possono permettersi.

:beerchug:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dekamarco

...poi per gli euro non ci vogliono grandi competenze, nè bisogna cercare venditori fidati ecc. ecc....

gli euro sono dappertutto, anche nel più sperduto paesino....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

PIETRO II

Ciao...

Secondo me non c'è un periodo che può essere definito come "migliore di tutti",in quanto ciò che uno che colleziona è soggettivo.

Io ad esempio colleziono euro e lira e non dico "L'euro e la lira sono migliori di..."

ma dico "secondo me l'euro e la lira sono migliori di...".

Molti collezionano euro principalmente perchè è una moneta odierna e quindi di facile reperibilità e poi per i costi contenuti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

brindellone

Io sinceramente trovo un pò difficile da comprendere il senso di questa discussione: lungi dal voler essere polemico, trovo soltanto che sia quasi ingiustificato porsi una domanda del genere.

L'interesse è passione ed emozione quindi ognuno ha le sue: per effetto empatico rispetto a tutti glia altri collezionisti, mi piace pensare che il periodo più interessante da collezionare sia quello che uno sta collezionando.

E poi c'è l'Euro. Penso che a qualunque numismatico la moneta comune non sia indifferente e per la sua costante presenza nella vita di tutti i giorni, va da sè che te lo ritrovi sempre in mezzo ai piedi :D

La più facile reperibilità di questa moneta la rende, ovviamente, quasi un punto di riferimento costante per le discussioni e le collezioni.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra84_6

La collezione degli euro è bella ed economica; tanti la usano come collezione principale, altri come secondaria. Molti in attesa di raccogliere un pò di soldini per comprare un aureo, uno scudo, un 20 lire comprano magari un 2€ commemorativo a pochi euro ma che fa bella figura e da soddisfazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti