Vai al contenuto
IGNORED

prova di autenticità......


DONATELLO

Risposte migliori

Salute a tutti :) Vorrei proporvi un metodo che non conoscevo, per l'identificazione di un falso, spiegatomi durante una chiacchierata con un numismatico, in pratica lui mi fà notare che sulla moneta da 20 lire 1928 ( Fascio ) in argento, appoggiata sopra una superficie liscia orizzontale ( tipo vetrina per monete ) la moneta autentica non " balla" facendo pressione sù di essa con le dita, per via chè il conio è perfettamente "piatto", cosa che non succede con la moneta contraffatta, che per via di una minore pressione durante il conio, non la rende lineare quanto quella autentica, in sostanza la pressa di stato dovrebbe imprimere sul tondello una pressione di circa 80-100 tonnellate, in confronto alle 10-15 tonnellate per produrre una moneta falsa.... sicuramente molti di voi sapranno senz'altro questa tecnica, ma io ero completamente ignaro, è sarei grato di sapere i vostri pareri in merito :) Grazie a tutti in anticipo ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Per riconoscere il 20 Lire buono dalle patacche ci sono tanti particolari, ignoravo invece questa cosa della pressa di stato :unsure: :unsure: :unsure: C'è sempre da imparare!

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.