Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Umberto I Re d' Italia


Utente.Anonimo3245

Risposte migliori

:D Buongiorno a tutti, catalogando una collezione ho trovato questa medaglia, qualcuno sa in che occasione è stata coniata? Ed anche se ha qualche valore.

Non è molto grande, circa 1,8 cm. , non sono sicura del materiale, sembra argento.

Grazie a tutti in anticipo

Giovanna :) :) :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao Giovanna : una medaglia interessante, che non avevo mai visto prima d'ora.

Il volto del Re al recto sembra identico a quello che compare nella "Medaglia a ricordo per l'Unità dìItalia" ; solo la scritta è stata accorciata per lasciare lo spazio alle due date. Ma quello che è interessante è la scritta che compare al verso : un pò....azzardata per una medaglia!

Nel suo insieme la Medaglia ha un aspetto alquanto ufficiale, anche l'anello fa pensare alla possibilità di farvi passare un nastro.

Spero che altri riescano ad identificarla : in ogni caso è sicuramente una curiosità storica, e ritengo abbia anche un qualche valore commerciale.

Riesci ad identificare il nome dell'incisore? Potrebbe figurare al di sotto del volto del Re, la foto non è chiarissima. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Ciao Sandokan, hai ragione, non è venuta benissimo. Comunque non c'è alcun nome inciso sopra, mi dispiace.

Pensi che valga qualcosa lo stesso? Ciao e grazie, sei sempre gentile e il tuo aiuto sempre prezioso. :P :P

Giovanna :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

:) :) Ciao Sandokan, hai ragione, non è venuta benissimo. Comunque non c'è alcun nome inciso sopra, mi dispiace.

Pensi che valga qualcosa lo stesso? Ciao e grazie, sei sempre gentile e il tuo aiuto sempre prezioso. :P :P

Giovanna :D :D

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sicuramente sì! Ricorda un momento storico importante del nostro Paese, e come ha detto Niko fa parte sicuramente di quelle iniziative che vennero prese per un accadimento che certamente colpì moltissimo l'opinione pubblica.

Anche se non è una decorazione vera e propria, almeno a mio parere è un pezzo interessante, e - volendo alienarlo - non credo sarà difficile.

Fosse mio, non lo cederei per meno di 100 euro ma, onestamente, non sono in grado di azzardare una quotazione commerciale. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma quello che è interessante è la scritta che compare al verso : un pò....azzardata per una medaglia!

306267[/snapback]

E' un passo della Devozione in memoria di Re Umberto I, mio Signore e amatissimo Consorte, redatta dalla Regina Margherita, qui la versione completa:

http://books.google.com/books?id=V4vmd5XYO...9VrcybmkcrQ6qU8

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Grazie anche a te Augustus, la tua è un'importante precisazione. Chi ha coniato ( si può usare questo termine per le medaglie?) la medaglia ha voluto sicuramente rendere un omaggio particolare ad Umberto I ed anche a Sua moglie.

Giovanna :rolleyes: :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.