annovi.frizio Inviato 23 Gennaio, 2008 #1 Inviato 23 Gennaio, 2008 com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale?? :blink: Cita
Enraz Inviato 23 Gennaio, 2008 #2 Inviato 23 Gennaio, 2008 com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale?? :blink: 306239[/snapback] L'idea sarebbe eccellente... Mi spieghi il significato del termine "bullion" (presumo francese) che ignoro? Grazie Cita
richterian Inviato 23 Gennaio, 2008 #3 Inviato 23 Gennaio, 2008 com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale?? :blink: 306239[/snapback] L'idea sarebbe eccellente... Mi spieghi il significato del termine "bullion" (presumo francese) che ignoro? Grazie 306314[/snapback] In questo contesto non ho capito bene: bullion sia in inglese che francese è il lingotto in materiale prezioso, oro e argento ma anche platino e palladio. Vi sono molti siti dove vengono monitorati la quantità ed il valore delle transazioni di bullion, il più usato http://www.thebulliondesk.com/ Cita
TIBERIVS Inviato 23 Gennaio, 2008 #4 Inviato 23 Gennaio, 2008 (modificato) com'e' la situazione delle monete d'oro e d'argento nell'area euro? i valori, quotazioni, pesi, dimensioni, il contenuto di fino si equivalgono o ci sono grosse differenze? perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale?? :blink: 306239[/snapback] Le monete "bullion" sono monete ad altissimo contenuto di metallo prezioso (999,9%° )ed hanno corso legale nei paesi di emissione. Sono generalmente coniate in serie che comprendono monete di dimensioni diverse: 1 oncia - 1/2 oncia, 1/4di oncia, 1/10 di oncia e in qualche caso, anche 1/20 di oncia. Va da se che le quotazioni di queste monete, seguono quello del fino. saluti Modificato 24 Gennaio, 2008 da TIBERIVS Cita
ersanto Inviato 23 Gennaio, 2008 #5 Inviato 23 Gennaio, 2008 perche' non coniare una serie di bullion comuni uguali per tutti? o almeno con un lato uguale e l'altro nazionale?? :blink: 306239[/snapback] Perche le riserve auree sono ancora proprieta dei singoli paesi. Quello pero che mi chiedo e' perche l'Italia, che ha la quarta riserva aurea mondiale (quanto Cina, Giappone, ECB e UK messi insieme) non ne emette un po' alla volta cosi si abbassa il debito pubblico, o magari si trovano i fondi per qualche iniziativa di pubblica utilita. Cita
annovi.frizio Inviato 23 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 23 Gennaio, 2008 esempi di bullion.. o monete di borsa.. Cita
richterian Inviato 24 Gennaio, 2008 #7 Inviato 24 Gennaio, 2008 Altro esempio http://www.usmint.gov/mint_programs/americ...n_eagle_bullion Cita
richterian Inviato 1 Febbraio, 2008 #8 Inviato 1 Febbraio, 2008 (modificato) La Zecca austriaca ha emesso oggi la sua prima moneta bullion d'argento in euro http://www.austrian-mint.at/silberphil?l=en Dedicata alla Orchestra Filarmonica di Vienna, facciale €1,50, Ag. 999, peso g. 31,103, diametro mm. 37,0 mm, spessore mm 3,2. Mi sono dimenticato di dire che il prezzo viene fissato su base giornaliera secondo la quotazione dell'argento sul mercato di Londra. Modificato 1 Febbraio, 2008 da richterian Cita
skaterghost Inviato 1 Febbraio, 2008 #9 Inviato 1 Febbraio, 2008 Bellissima moneta, veramente stupenda. Cita
Lupastro Inviato 1 Febbraio, 2008 #10 Inviato 1 Febbraio, 2008 Nel forum c'è qualcuno che abita in Austria? Vorrei prendere qualcuna di questa moneta in argento (e magari il 10€ d'oro già che ci sono, due piccioni con una fava) ma vedo che possono essere comprate solo in loco... Cita
jaconico Inviato 2 Febbraio, 2008 #11 Inviato 2 Febbraio, 2008 come al solito l'austria si è superata! bellissima moneta! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..