Vai al contenuto
IGNORED

Vittorio Em. III e Dante Alighieri


Bastet

Risposte migliori

Eccomi qua con altre due medaglie.

Dovrete sopportarmi per un po' di giorni, poi finirò la scorta! :D

Vittorio Emanuele III "sbarbatello" Non c'è data.

mvitemiiibf7.jpg

E Società Dante Alighieri, 1919

mdantealighieri1919if4.jpg

E poi, chiederei un consiglio "tecnico".

Per il momento non intendevo acquistare un album, ma volevo prendere delle bustine in cui conservare le medaglie e qualche moneta.

Plastica o carta?

La plastica ho paura che si appiccichi ad eventuali impurità presenti sulla moneta o che formi condensa all'interno.

E la carta può andar bene? E carta "normale" tipo fotocopia o carta leggera, "oleata" tipo quelle dove spesso si trovano i francobolli da collezione?

Scusate se ho scritto qua, se non va bene sposterò la mia domanda nella sezione "conservazione"

Ciao

Bastet

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Bastet. La seconda è una bella medaglia realizzata in stile liberty, come d'uso spesso nell'epoca : il genere magari non è particolarmente ricercato, però il pezzo è bello di per sé, e sicuramente è da conservare.

Quanto alla medaglietta con il volto del Re.....non mi pare neppure una medaglia vera e propria, non reca alcuna scritta ma solo al verso lo stemma sabaudo.

Non ho idea di chi possa averla commissionata, nel suo complesso ha un aspetto molto modesto : francamente non credo valga granché...

Per la conservazione, a me piacciono molto le apposite cassettiere : ma costano una fortuna, io ne possiedo solamente una. In linea di massima, credo che la carta sia preferibile alla plastica ma non sono un esperto. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quanto alla medaglietta con il volto del Re.....non mi pare neppure una medaglia vera e propria, non reca alcuna scritta ma solo al verso lo stemma sabaudo.

Non ho idea di chi possa averla commissionata, nel suo complesso ha un aspetto molto modesto : francamente non credo valga granché...

306408[/snapback]

Ricorda molto le monete dei primi anni del XX secolo (i centesimi per il dritto e la lira "Aquila araldica" per il rovescio).

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Quanto alla medaglietta con il volto del Re.....non mi pare neppure una medaglia vera e propria, non reca alcuna scritta ma solo al verso lo stemma sabaudo.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ricorda molto le monete dei primi anni del XX secolo (i centesimi per il dritto e la lira "Aquila araldica" per il rovescio).

306442[/snapback]

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Verissimo ! A me, nel suo assieme, ricorda quelle pseudomonete di San Marino (e non solo) prodotte come ciondoli : non mi ha l'aspetto di una medaglia vera e propria. Sarebbe interessante conoscerne il diametro.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per gli interventi.

Per la medaglia Vitt. Emanuele III, quando ho fatto le foto non ho pensato di segnarmi le misure.

Al momento non ce l'ho sotto mano. (È in casa di un parente). Appena posso cercherò di aggiungere dati ulteriori.

Non mi sembrerebbe una moneta trasformata in medaglia: manca il valore. E l'anello mi pare faccia corpo unico con il tondo, non sembra aggiunto.

ciao

B

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per gli interventi.

Per la medaglia Vitt. Emanuele III, quando ho fatto le foto non ho pensato di segnarmi le misure.

Al momento non ce l'ho sotto mano. (È in casa di un parente). Appena posso cercherò di aggiungere dati ulteriori.

Non mi sembrerebbe una moneta trasformata in medaglia: manca il valore. E l'anello mi pare faccia corpo unico con il tondo, non sembra aggiunto.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Nessuno ha detto che la tua è una moneta trasformata in medaglia, ma solo che "ricorda" nel suo aspetto una moneta; e probabilmente - come tu dici - l'anello fa corpo con la medaglietta.

Non necessariamente un oggetto come il tuo deve essere necessariamente una moneta, oppure una medaglia: varie volte sono comparsi anche nel sito "oggetti" simili nati come ciondolo, come ornamento, come gadget, ecc.

Quella che tu hai postato ha l'aspetto di una medaglia, ricorda nel suo assieme una moneta, ma a me dà l'impressione che sia un ciondolo......anche se non ho alcuna prova al riguardo. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.