Vai al contenuto
IGNORED

parere caracalla


Risposte migliori

Mi dispiace di non aver potuto rispondere prima ma ho il compiuter bloccato.

Avete risposto come avrei risposto io ma si tratta di un falso fuso trovato su internet. Appena potrò vi posterò le immagini che lo dimostrano. Scusate il quiz insidioso reso ancor più scivoloso dai dati di peso e diametro di fantasia.

Naturalmente a fin di bene. Spero solo che con la possibilità di tenere in mano le monete saremmo caduti in pochi... ma non ne sono sicuro.

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


caro spitz mi stai trasmettendo un'angoscia incredibile!

lo so che lo fai per il nostro bene, ma è da quando hai raccontato la tua storia che sono diffidente quasi in tutto!

buona domenica

marco

Link al commento
Condividi su altri siti


Caracalla, denarius, Moneta, RIC 224

ANTONINVS PIVS AVG BRIT, laureate head right / MONETA AVG, Moneta standing left, holding scales & cornucopiae.

Cast fakes sold by fakes sellers 'imperatorial' and 'mazagurini' on eBay. The top one sold for $??? (Mar. 2006 by imperatorial) and the bottom one sold for 26.16 EUR (Feb. 2006 by mazagurini).

Link al commento
Condividi su altri siti


Già la seconda foto era un po' meno convincente. Certo che un buon fotografo ed un falso ottenuto da un calco di una moneta originale rendono del tutto superflua l'analisi via internet. Sono monete che vanno guardate dal vivo e magari anche col micoroscopio. In un convegno secondo me si rischia grosso, si ha fretta e non si dispongono dei mezzi e della calma necessari per fare un acquisto sicuro.

Su e-bay non bisogna acquistare, e questo l'abbiamo sempre detto sul forum (almeno io). Il probelma vero è: di chi ci fidiamo? le case d'asta e i commercianti seri, sottopongono le monete d'argento ad una analisi così attenta? sono informati dei falsi più insidiosi che arrivano dall'est? oppure si fidano del collezionista, magari scrupolosissimo, ma in buona fede?

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay concordo con Caius...

Sulle case d'asta spero che la situazione sia NOTEVOLMENTE migliore. Bisogna fidarsi dei numismatici che visionano le monete, richiedere altre foto/maggiori informazioni se non si è convinti di un lotto di interesse, visionare se possibile "dal vivo" la moneta.

Ovviamente i tre punti sono applicabili solo alle aste nostrane, chi si fa 6000 km per visionare una moneta da 200 euro in asta a NY?

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti,

bel colpo a quelli che sono convinti di poter giudicare una moneta da una foto su uno schermo .....nel bene e nel male.( leggi : autentica o no)

Spero che un pò di sicurezza gli sia sfuggita di mano,dopo questo.....

Attenti a giudicare buona una moneta da una foto,ma ancora più attenti a condannare una moneta o un commerciante o una casa d'aste da una foto.

Già una volta avevo dato dei presuntuosi a quelli che hanno l'abitudine di farlo,adesso,dopo questo,li invito di nuovo a pensarci mooolto bene,prima di dire qualcosa,e,in ogni caso,di usare sempre la formiula dubitativa,e,nel dubbio,meglio tacere,a volte.

Saluti :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che valutare una moneta da una foto può avere un significato ludico o poco più. Nulla di male se uno esprime un parere, se teniamo bene presenti i limiti dell'operazione. Un falso coniato è paradossalmente più facile da riconoscere da una immagine per le probabili incongruenze rispetto allo stile dell'epoca ma un falso fuso è spesso un calco della moneta originale e quindi stilisticamente perfetto.

Ora bisogna capire quanto bravi sono diventati i falsari che utilizzano la tecnica della fusione. Mi sembra che la speranza di riconoscere il fuso da bordi limati per fare sparire le tracce della fusione, da immagini mal definite o da bolle sia svanita o quasi e che il salto di qualità di chi falsifica richieda un salto di qualità in chi valuta le monete. Spero per tutti che nelle case d'asta ci siano solo periti bravi... ma io conosco più medici mediocri che bravi e perchè dovrebbe essere diverso per i periti? Credo che non basti affidarsi alle case d'asta ma occorra piuttosto trovare quelle buone, con i periti più preparati. E per quanto riguarda ebay... vatti a fidare.

Un saluto... e se volete naturalmete la smetto di postare foto.

Una domanda: le monete che troviamo su wildwinds e coinarchives sono sicuramente autentiche?

Link al commento
Condividi su altri siti


no,no : continua a postare foto.

E' un'ottimo test per tutti.

L'unica cosa che ti chiederei è di aspettare che abbiano risposto in diversi,prima di dare la risposta.

Per quanto riguarda wildwinds e coinarchives,credo che ti sia già risposto da solo.

Le monete riportate sono quelle delle aste.

I "controllori" sono gli stessi delle case d'asta e dei convegni,quindi il grado di certezza è lo stesso. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Caracalla, denarius, Moneta, RIC 224

ANTONINVS PIVS AVG BRIT, laureate head right / MONETA AVG, Moneta standing left, holding scales & cornucopiae.

Cast fakes sold by fakes sellers 'imperatorial' and 'mazagurini' on eBay. The top one sold for $??? (Mar. 2006 by imperatorial) and the bottom one sold for 26.16 EUR (Feb. 2006 by mazagurini).

307760[/snapback]

Tra l'altro i due venditori pare che ultimamente non abbiano piu' avuto molta attivita', e compaiono nella lista nera di forumancientcoins.com :

http://www.forumancientcoins.com/board/ind...p?topic=18502.0

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.