Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 #1 Inviato 24 Gennaio, 2008 Chiedo un ultimo sforzo.....non so proprio da dove iniziare....Grazie Cita
quattrino Inviato 24 Gennaio, 2008 Supporter #2 Inviato 24 Gennaio, 2008 Potrebbe essere una Clementia Temporum di Massimiano, simile a questa: http://www.wildwinds.com/coins/ric/maximia...RIC_0575ADD.jpg :) Cita
quattrino Inviato 24 Gennaio, 2008 Supporter #3 Inviato 24 Gennaio, 2008 .... o forse un Concordia Militum (si legge qualcosa al rovescio?) http://www.wildwinds.com/coins/sear/s3611.html#RIC_0595 :huh: Cita
Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2008 (modificato) E' sicuramente un CONCORDIA MILITUM....riesco a leggere solo 3 lettere alla destar di Giove è sono proprio TVM....la zecca è eraclea seconda officina H B.... il dritto resta un mistero perche riesco a leggere IMP ? C VAL ??????????? IANVS PF AUG per la miseria non si legge proprio il nome!!!!! Modificato 24 Gennaio, 2008 da Nikko Cita
quattrino Inviato 24 Gennaio, 2008 Supporter #5 Inviato 24 Gennaio, 2008 Perchè non MAXIMINANUS? :huh: Cita
Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 24 Gennaio, 2008 Purtroppo la leggenda del dritto non corrsiponde.......VAL c'e sicuramente e se fosse MAXIMIANUS la C dovrebbe essere seguita da altre lettere......bohhhhhhh ????????????? cmq grazie per l aiuto!!!!! :) Cita
tacrolimus2000 Inviato 24 Gennaio, 2008 #7 Inviato 24 Gennaio, 2008 Io leggo IMPCCVALDIOCLETIANVSPFAVG. Luigi EDIT: forse RIC VI, Heraclea n.13 Cita
chersoblepte Inviato 24 Gennaio, 2008 #8 Inviato 24 Gennaio, 2008 Penso si tratti di Diocleziano: la legenda al diritto credo sia IMP C C VAL DIOCLETIANVS PF AVG. Concordo sull'attribuzione alla zecca di Eraclea, anche se tenderei ad identificare il secondo segno al centro del rovescio più con una Є che con una B. In esergo non vedo la marca •XXI• tipica degli antoniniani, quindi la moneta dovrebbe essere considerata un radiato post riforma. Cita
quattrino Inviato 24 Gennaio, 2008 Supporter #9 Inviato 24 Gennaio, 2008 E sì, avete proprio ragione..... ora leggo anche io una L che non può proprio starci in Maximinanus :bash: Cita
Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #10 Inviato 24 Gennaio, 2008 Mi avete fatto commuovere....E PROPRIO LUI!!!!!!!!!! ESEMPIO La descrizione da wildwinds calza a pennello: Diocletian AE20 Post Reform Radiate. IMP C C VAL DIOCLETIANVS P F AVG, radiate draped bust right / CONCORDIA MILI-TVM, Diocletian standing right in military dress, receiving Victory on globe from Jupiter leaning on scepter, HA between. Van Meter 49. Heraclea RIC 13 Grazie mille di cuore!!!!!! :) :) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..