Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
zell

Consiglio su modalità di vendita collezione

Risposte migliori

zell

Salve a tutti,

mi sono iscritto da poco, e ho già postato nella sezione nuovi arrivati :)

Intanto complimenti a tutto il forum, in poche settimane ho trovato molte piu' informazioni interessanti qui che sui vari siti su internet, e persone davvero gentilissime e disponibilissime nel supportarmi:)

Mi piacerebbe avere la vostra opinione da esperti sulle modalità di vendita della collezione di cui sono entrato in possesso, questa era la collezione privata di mio nonno, che era un grande appassionato di numismatica, ed oltre a partecipare e a vincere varie esposizioni nazionali e alcuni internazionali, si è dedicato per molti anni allo studio delle monete scrivendo per alcune riviste del settore, è stato lui ad esempio a scoprire le differenze tra alcune monete del 1939 e 1940 che si presentavano in forma magnetica e amaghetica.

Negli ultimi anni mi ha reso partecipe della sua passione per la numismatica, ora mi trovo nella posizione di dover vendere questa collezione (non ho deciso io, a me piacerebbe tenerla e ampliarla :( , però non mi va assolutamente di svenderla.

La collezione comprende le serie quasi complete di VE II, Umberto I, VE III, le colonie annesse e la repubblica dal 1946 al 1983.

Come prima idea, anche in base ai consigli avuti in questo forum nel mio precedente thread, pensavo di vendere i pezzi piu' rari tramite casa d'aste e i pezzi di minore importanza magari formare dei lotti e venderle in aste online.

Nel frattempo mi ha contattato un collezionista della mia città, a cui ho mandato l’elenco delle mie monete, e mi ha detto che è interessato all’acquisto delle monete piu’ rare, ma sarebbe anche interessato a prenderle tutte in blocco. Per la seconda ipotesi, io sarei contento cosi’ mi eviterei tutta la trafila della vendita online (foto, inserzioni, spedizioni ecc.) solo che in questo caso molte monete dovrei praticamente regalare.

Ma il mio dubbio e’ 1 altro, dato che sono in possesso di esemplari molto rari in condizioni di conservazione perfette, come ad esempio le 5 lire del 14 in FDC, non so se il prezzo del Gigante diminuito del 20 % (come mi hanno detto un po’ tutti rispecchi il reale mercato) sia il prezzo giusto, in quanto ho paura che essendo monete molto ricercate e per di piu’ in FDC, magari durante le aste potrei arrivare a ricavare cifre addirittura maggiori.

Che ne pensate?

Sarei molto grato di qualsiasi opinione/parere/consiglio a riguardo:)

Grazie anticipatamente a tutti!

Emanuele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Io farei un elenco delle monete e le spedirei a qualche casa d'asta: siccome il materiale è molto interessante saranno sicuramento loro a chiamarla.

In più avendo collezioni tematiche quasi complete di VE II, Umberto I, VE III, le colonie annesse e la repubblica dal 1946 al 1983, le monete potrebbero essere raccolte in un unico catalogo.

In questo modo non devi pensare alla schedatura e alle foto e hai la certezza di venderle al reale valore di mercato.

Modificato da legionario

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
ora mi trovo nella posizione di dover vendere questa collezione (non ho deciso io, a me piacerebbe tenerla e ampliarla :(

307235[/snapback]

@zell

Non sono riuscito a rispondere al tuo ultimo MP e ti ho mandato una mail, prima di leggere questo post.

ciao.

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

caiuspliniussecundus

vuoi il mio consiglio? tieni 20 monete, le migliori, le meglio conservate, le più significative, quale memoria storica che permanga nella tua famiglia e poi dai tutto il resto ad una qualsiasi casa d'asta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carledo49

Un vero peccato disfarsi della collezione che ha tanto appassionato tuo nonno! Non voglio minimamente entrare nelle tua sfera personale che ti spinge a disfarti della ormai tua stupenda collezione, però sono d'accordo nel consigliarti anch'io di tenere alcune monete, perlomeno quelle che possono avere un certo significato, come memoria storica di chi ha sudato, penato, gioito e fantasticato nel mettere insieme tanti pezzetti di storia. Il resto affidalo ad una casa d'asta (possibilmente seria) e fatti fare un preventivo di massima su quanto potresti raccogliere. Tieni conto che molti pezzi vanno venduti in compagnia, altri, i più ricercati perchè rari ed in perfetto stato di conservazione saranno ricercati con accanimento e venduti bene; considera anche che ci saranno delle commissioni da pagare. Comunque fatti in prima istanza una prima valutazione, anche empirica del valore del tuo "capitale" consultando i vari cataloghi e poi confrontalo con i minimi che teorizzeranno i signori della casa d'asta.

Ti faccio i miei migliori auguri

Carlo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utenteBannato
vuoi il mio consiglio?  tieni 20 monete, le migliori, le meglio conservate, le più significative, quale memoria storica che permanga nella tua famiglia e poi dai tutto il resto ad una qualsiasi casa d'asta.

307291[/snapback]

Sono pienamente d'accordo. Per il resto contatta una Casa d'Aste: ci pensano loro a venderti il tutto.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

zell
Un vero peccato disfarsi della collezione che ha tanto appassionato tuo nonno! Non voglio minimamente entrare nelle tua sfera personale che ti spinge a disfarti della ormai tua stupenda collezione, però sono d'accordo nel consigliarti anch'io di tenere alcune monete, perlomeno quelle che possono avere un certo significato, come memoria storica di chi ha sudato, penato, gioito e fantasticato nel mettere insieme tanti pezzetti di storia.

307304[/snapback]

Ciao!

Grazie a tutti per le risposte....

ragazzi, mi fate venire la malinconia piu' di quanto non ce l'abbia gia' :(

Io la penso come voi, fosse per me la terrei tutta e continuare a ad ampliarla...purtroppo la collezione è di proprietà di mia zia che vuole assolutamente venderla, io mi sono preso l'incarico in quanto dato che è questa la situazione, almeno non voglio svenderla!

Per quanto riguarda le case d'asta...pensate che potrei venderle tutte? Perchè so che quelle meno comuni potrei venderle tranquillamente, ma per il resto, ho paura che molte il cui valore e' inferiore alle 100 euro, probabilmente mi rimarrebbero...che dite?

In tal proposito, mi piacerebbe l'idea come diceva legionario, di poter fare un catalogo con la collezione completa, a tal proposito potreste consigliarmi, magari in pvt, la casa d'aste secondo voi piu' indicata e seria per questo? Gia' ho avuto un paio di nominativi dal gentilissimo petronius, ma magari ce ne sono altre :)

Per quanto riguarda la percentuale, ho saputo che in genere si aggira sul 15 %, spero di poter trattarla un po' data la collezione, e comunque, se alcune restassero invendute devo comunque pagare qualcosa che voi sappiate??

Grazie a tutti!

Emanuele

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

max65

Ciao Emanuele,

che io sappia,quelle invendute,vengono riproposte ad una basa d'asta inferiore a quella precedente oppure messe in un elenco a disposizione dei clienti ad un prezzo di circa un 20% in meno rispetto alla cifra originale di partenza.Sulle monete invendute non si paga di solito la percentuale.Quelle di valore inferiore a 100 euro potresti anche provare a metterle sulla nota casa d'aste on line,che certamente conoscerai,per un realizzo immediato.Se ti va,potresti postare qualche foto di qualche moneta della collezione?Grazie.

Saluti da Max65 ;)

Modificato da max65

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

utenteBannato

In Italia la percentuale è 15%+IVA cioè un totale del 18%

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×