Vai al contenuto
IGNORED

ZECCHINO ??????


Risposte migliori

post-8361-1201353590_thumb.jpgBUONGIORNO,

SONO UN NUOVISSIMO ISCRITTO A QUESTO SITO.

CHI PUO' AITARMI A CATALOGARE QUESTO ZECCHINO ?

GRAZIE E SALUTI.

PS. INVIO IL MESSAGGIO 2 VOLTE CON ALLEGATE LE SCANSIONE DELLA MONETA

Link al commento
Condividi su altri siti


post-8361-1201353837_thumb.jpgSONO UN NUOVISSIMO ISCRITTO A QUESTO SITO.

CHI PUO' AITARMI A CATALOGARE QUESTO ZECCHINO ?

GRAZIE E SALUTI.

PS. INVIO IL MESSAGGIO 2 VOLTE CON ALLEGATE LE SCANSIONE DELLA MONETA

Link al commento
Condividi su altri siti


non devi aprire 2 discussioni diverse per far vedere le 2 facce della stessa moneta, le puoi inserire ognuna in un messaggio diverso nella stessa discussione onde evitare confusione e sovracaricare il forum di doppioni inutili ed avere inoltre delle risposte più confacenti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non ne sono sicuro...ma forse dovrebbe essere questa.... <_<

Andrea Dandolo

Doge LIV

1343 - 1354

d/ ANDR DANDVLO - S M VENETI - san Marco stante a sinistra porge il vessillo al Doge inginocchiato, lungo l'asta DVX

r/ SIT T XPE DAT Q TV - REGIS ISTET DVCAT - il Redentore stante di fronte entro aureola

CNI40

posso anche sbagliare....lascio ad esperti una catalogazione migliore... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE DI QUESTA PRIMA RISPOSTA E SCUSATE SE ONO SONO MOLTO PRATICO DI COMPUTER, MA SE LEGGETE IL MIO PSEUDONIMO, CAPIRETE IL PERCHE' ..... 1927 E' L' ANNO DI NASCITA. GRAZIE ANCORA

Link al commento
Condividi su altri siti


un cordiale benvenuto nel nostro forum. Non ha nessuna importanza un po' di impaccio con il computer, l'importante è comunicare.

La sua moneta è sicuramente un ducato di Venezia circa del 1300, ma essendo un po'vecchietto anche io non sono riuscito a leggere bene il nome del doge sulla sua moneta. Mi era sembrato, come ad Apuliensis, di leggere ...dandolo...; ma siccome ho un ducato di Andrea Dandolo l'ho confrontato con il suo, e le scritte mi paiono non corrispondere.

Aspettiamo il parere di esperti di monete veneziane, come il nostro Rob(erto)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'imitazione o contraffazione coeva del ducato di Andrea Dandolo, piuttosto comune.

La zecca quindi non è Venezia ma altra del Levante, forse Scio ma non si sa nulla di certo su quste imitazioni che sono state fatte abbondantemente soprattutto col nome storpiato di A. Dandolo

Link al commento
Condividi su altri siti


E' un'imitazione o contraffazione coeva del ducato di Andrea Dandolo, piuttosto comune.

La zecca quindi non è Venezia ma altra del Levante, forse Scio ma non si sa nulla di certo su quste imitazioni che sono state fatte abbondantemente soprattutto col nome storpiato di A. Dandolo

307808[/snapback]

Esatto, la legenda al rovescio "STIT..." e così via già dimostra che si tratta di un'imitazione, dovrebbe essere invece "SIT • T • XPE • DAT • Q • TV / REGIS • ISTE • DVCA".

Anche i falsi d'epoca sono molto interessanti poiché sono una testimonianza della popolarità e ampiezza di circolazione di un tipo monetale, quindi non mi dispererei per questa notizia! ;)

Modificato da rob
Link al commento
Condividi su altri siti


... direi che nn si può definirlo un "falso" d'epoca, preferisco definirla moneta d'imitazione...

Anche per mè la zecca è Scio... solo perchè ho visto altri esemplari così catalogati. Ma nn conosto le caratteristiche per attribuirlo a quella zecca.

Qualcuno ne sà di +?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti,

la faccenda è ostica.

In genere le monete di Scio (o Chio) hanno il segno "S" come nella foto.

Potrebbe trattarsi di altra colonia genovese (Fogliavecchia?) o di officina ignota.

I ducati di Scio con "SIT TIBI" conosciuti al momento, sono due e riportano una leggenda diversa:

ETDVXIANVE

DMEDIOLANI

Vero è che non si sà tutto su questa tipologia, prevedo quindi tempi lunghi.

Comunque complimenti per la moneta

;)

post-680-1201517276_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per quanto riguarda la zacca di Scio non dovrebbe esserci necessariamente la S...

ad esempio questa risulta Scio ma la S non c'è.... ;)

post-8347-1201520741_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


In attesa del luminare di questi ducati dico la mia. Sicuramente imitazione coeva levantina. Non azzardo la zecca perché non vedo il pallino (o tre pallini) tra la testa del Santo e l'asta della bandiera. Di Scio sono sicuramente quelli con la legenda S.PETRVS (o S.PETRV) a sin e D.MEDIOLANI a sin (vedi foto mio ducato, rubato quest'estate... li mort...)

515888258_dc5498b140.jpg

Sono sicuramente di Fogliavecchia quelli che a sin hanno D. FOLIE

vedi foto tratta da coinarchives

00275q00.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo anch'io l'imitazione bizantina e, per fare un confronto, metto uno zecchino di Andrea Dandolo, coniato a Venezia.

Desidero dare il benvenuto a Valmezzana 1927 ... anche se mi ha portato via il titolo di maggior "vecchione del Forum". La cosa mi turba un po' ...

roth37

post-1738-1201531942_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.