piergi00 Inviato 26 Gennaio, 2008 #1 Inviato 26 Gennaio, 2008 (modificato) Ecco un gettone bimetallico emesso per un autolavaggio Modificato 26 Gennaio, 2008 da piergi00 Cita
Mirko Inviato 26 Gennaio, 2008 #2 Inviato 26 Gennaio, 2008 sembra fatto apposta per essere scambiato con un euro... Cita
sandokan Inviato 26 Gennaio, 2008 Supporter #3 Inviato 26 Gennaio, 2008 Ciao Mirko. Se il diametro e lo spessore sono quelli della moneta da 1 Euro, allora più che un gettone mi sembra un metodo furbetto per usare un pezzetto di ferro al posto della moneta : in parole povere, una piccola truffa. Se ne è già parlato nel sito : dall'avvento dell'Euro può capitare di ricevere come resto una moneta thailandese bimatallica, oppure una monetina in cent. francesi, io mi sono ritrovato un 10 cent. brasiliano identico nel colore e nella forma ai 10 cent. di euro. Queste possono essere...sviste. Ma se uno fabbrica gettoni identici alla moneta, considerando anche l'alto numero di macchine automatiche di distribuzione, non credo che tale iniziativa sia casuale, ma assolutamente voluta....e, forse, anche illegale :) Cita
Guest utente3487 Inviato 26 Gennaio, 2008 #4 Inviato 26 Gennaio, 2008 Ciao Mirko. Se il diametro e lo spessore sono quelli della moneta da 1 Euro, allora più che un gettone mi sembra un metodo furbetto per usare un pezzetto di ferro al posto della moneta : in parole povere, una piccola truffa. Se ne è già parlato nel sito : dall'avvento dell'Euro può capitare di ricevere come resto una moneta thailandese bimatallica, oppure una monetina in cent. francesi, io mi sono ritrovato un 10 cent. brasiliano identico nel colore e nella forma ai 10 cent. di euro. Queste possono essere...sviste. Ma se uno fabbrica gettoni identici alla moneta, considerando anche l'alto numero di macchine automatiche di distribuzione, non credo che tale iniziativa sia casuale, ma assolutamente voluta....e, forse, anche illegale :) 307478[/snapback] Non utilizzando loghi dell'Euro, teoricamente può essere utilizzato....comunque non credo abbia le caratteristiche intrinseche delle monete da 1 euro e di conseguenza non dovrebbe essere accettata dalle macchine del tipo autostradali... Cita
sandokan Inviato 26 Gennaio, 2008 Supporter #5 Inviato 26 Gennaio, 2008 Non utilizzando loghi dell'Euro, teoricamente può essere utilizzato....comunque non credo abbia le caratteristiche intrinseche delle monete da 1 euro e di conseguenza non dovrebbe essere accettata dalle macchine del tipo autostradali... 307587[/snapback] °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° Perfettamente d'accordo con te: il gettone non assomiglia neanche lontanamente ad un Eu, e quindi non è certo un falso. Ma se il diametro e il peso corrispondono, per cui possa essere utilizzato per le macchine automatiche,qualche dubbio mi permane...... :( Cita
piergi00 Inviato 27 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 27 Gennaio, 2008 Quando ritorno dal fine settimana verifico le dimensioni del gettone Cita
piergi00 Inviato 27 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 27 Gennaio, 2008 peso 8,62 gr - diametro 28 mm. , spessore al bordo 2,40 mm. Giusto il peso si avvicina ai 2 euro Cita
sandokan Inviato 29 Gennaio, 2008 Supporter #8 Inviato 29 Gennaio, 2008 peso 8,62 gr - diametro 28 mm. , spessore al bordo 2,40 mm. Giusto il peso si avvicina ai 2 euro °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° La moneta da 2 EU ha un diametro di 25,75, pertanto in una macchina a gettoni non sarebbe fungibile con il gettone postato : è cosi? Saluti :) Cita
PIETRO II Inviato 30 Gennaio, 2008 #9 Inviato 30 Gennaio, 2008 Ciao... Le mie ipotesi sono due: 1)Potrebbe essere un'idea originale quella di coniare gettoni a forma di euro. 2)Coniano gettoni a forma di un euro in modo che la gente si confonda ed al posto del gettone utilizzano un euro vero... Cita
sandokan Inviato 30 Gennaio, 2008 Supporter #10 Inviato 30 Gennaio, 2008 Ciao... Le mie ipotesi sono due: 1)Potrebbe essere un'idea originale quella di coniare gettoni a forma di euro. 2)Coniano gettoni a forma di un euro in modo che la gente si confonda ed al posto del gettone utilizzano un euro vero... °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° La prima idea non è poi così originale, visto che l'ha già avuta chi ha emesso il gettone di cui stiamo parlando! Quanto alla seconda....il guadagno dove sta?? Visto che i gettoni non vengono regalati ma, nella fattispecie, costerebbero un euro.... per cui se mi ritrovo un gettone (da un Euro) anziché una moneta da Euro, poco cambia. O no? :D Cita
Enraz Inviato 31 Gennaio, 2008 #11 Inviato 31 Gennaio, 2008 Ecco un gettone bimetallico emesso per un autolavaggio 307457[/snapback] Uh, c'è un autolavaggio che ne dà certi davvero belli... Poi ne tengo uno, lo fotografo e lo posto! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..