Vai al contenuto
IGNORED

Altre spille...


Bastet

Risposte migliori

Supporter

Ciao Bastet, sei una miniera!

Questa volta però il materiale è meno interessante.

La spilla n. 7 fa parte della serie di emissioni a favore della Croce Rossa Italiana e Coloniale : nel corso di una giornata indetta appositamente anche per le strade si poteva fare una offerta alle incaricate in divisa che raccoglievano fondi, e in cambio appuntavano sul bavero queste spillette, oggi ricercate e collezionate.

Ma la n. 9 e la n. 10, come del resto indicato sulla 9, sono vecchie spillette commerciali che reclamizzano una famosa marca di biciclette.

Credo che anche la Wolsit (n.8) fosse una marca ciclistica.

Può darsi vi siano collezionisti di cimeli sportivi (alle Mostre si trova di tutto!), ma è un settore che non conosco. Ne hai ancora ?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie sandokan!

Sì, sapevo che queste erano meno interessanti... quelle con scritto "legnano" pensavo di offrirle come "cimelio storico" a qualche raduno "leghista" :P

Scherzi a parte, ne ho altre!

Ma forse non molto interessanti.

Poi le posto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Bastet. La piccola controspallina della Fanteria andava applicata alle controspalline delle uniformi ordinarie quando venivano usate come "grandi uniformi" : è un oggetto comune, ma molto bello. Al rovescio dovrebbero esserci le graffe per poterla attaccare sulla spallina.

I due fucili incrociati con la granata e sormontati dalla corona reale erano il simbolo della Fanteria e della G.A.F. (Guardia alla Frontiera).

Prima ancora della Seconda Guerra Mondiale un fregio analogo venne cucito sulla parte anteriore del berretto degli ufficiali (ricamato in canottiglia dorata) e sulle bustine dei soldati(in panno nero, e verde per la G.A.F.)

Molto ben realizzati anche i distintivi della Johnson per la S.G.C.I. : sicuramente avranno un mercato, ma....non è il mio genere.

Mai vista invece la spilla rotonda a smalto con la fontana.Per la verità è una immagine che non mi pare nuova, ma al momento proprio non saprei....

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora, sandokan per i tuoi interventi.

L'ultima che ho messo, la fontana, è tutto un insieme. Il bottoncino che si vede dietro credo fosse da infilare nell'occhiello in modo che sporgessero all'esterno le altre due medagliette.

La fontana penso faccia parte della simbologia cristiana, tipo fonte della vita... acqua di vita... ecc. ecc.

A meno che non avesse un riferimento preciso con l'Unione Donne dell'A.C.

Non so.

Comunque, vedo che le spilline "non acchiappano" :P

Proseguirò con cose più "classiche" e "blasonate" :blink:

Ciao!

Bastet

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Bastet. Dalla immagine n. 13 non avevo capito che si trattava di due distintivi che si potevano portare all'asola mediante un piccolo e ingegnioso sistema che le teneva appaiate : difficilmente saranno uscite così dalla fabbrica e forse il tutto è stato realizzato artigianalmente (lo si può capire esaminando da vicino il "marchingegno", che nella foto è solo intuibile).

Spillette, distintivi, ecc. : il nome stesso del sito lo indica come un luogo in cui parlare di Numismatica (Monete e Medaglie), ma poi vi sono anche altre rubriche in cui ci si può incontrare per parlare di altro, dalla Araldica ai Gettoni.

I confini tra una materia e l'altra non sempre sono nettissimi : ad esempio, parte degli oggetti che hai mostrato sicuramente interessano i tanti collezionisti di "Militaria", un genere per cui esistono anche appositi siti.

Credo sia questo il motivo per cui alcuni distintivi da te postàti non abbiano avuto riscontro....Ne hai ancora? Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


sandokan, non intendevo certo lamentarmi per la poca partecipazione! (Ho usato le faccine apposta!)

So benissimo che questo è un sito di numismatica, ma, non si sa mai, magari qualcuno si interessa anche di altro (tu per esempio, mi pare! :) )

Comunque le ho pubblicate solo come curiosità e per vedere se magari qualcuno ne sapeva qualcosa. Non penso di mettermi alla ricerca di siti dedicati a queste cose.

Forse ho ancora qualcosa, ma al momento non le ho disponibili, perché sono a casa di un parente e per il momento non penso di andarci. E non posso neanche controllare il "marchingegno" delle spilline attaccate insieme.

Tutte queste cose le ho fotografate quest'estate.

Pubblicherò qualche altra cosa, come ho detto, più "seria" ;)

Ciao!

Bastet

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sandokan, non intendevo certo lamentarmi per la poca partecipazione! (Ho usato le faccine apposta!)

So benissimo che questo è un sito di numismatica, ma, non si sa mai, magari qualcuno si interessa anche di altro (tu per esempio, mi pare! :) )

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Sì, sono un collezionista da due soldi, ma un vero professionista come raccoglitore e curioso di carabattole e cianfrusaglie! Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.