Vai al contenuto
IGNORED

Ma come fate a comprare su Ebay????


numismatico1949

Risposte migliori

Ciao numismatico1949, come già detto da fabricl_2000 i rischi si conoscono e ti posso garantire che sono calcolati, anch'io inizialmente la pensavo come te poi ho cambiato idea.

Purtroppo non tutti hanno tempo e denaro per rivolgersi a commercianti "seri" e anche se è verissimo che nessuno al mondo regala niente ci sono tanti utenti Ebay (soprattutto all'estero) che non hanno idea di ciò che vendono.

Non penso che debba esserci quindi qualcosa che non quadra ad ogni costo.

Tutte rose e fiori ? Assolutamente no, i falsi abbondano e tanti purtroppo ci cascano per inesperienza, è sempre meglio avere una moneta tra le mani per decidere l'acquisto ma se la paghi la metà e comunque la tua esperienza ti garantisce che si tratta di una moneta autentica (al di là di ogni ragionevole dubbio) perchè lasciarla lì ?

Si attendono repliche, ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai detto:

ci sono tanti utenti Ebay (soprattutto all'estero) che non hanno idea di ciò che vendono.

Allora inviti ad approfittare della ingenuità degli altri??

Mi dispiace ma non è nel mio stile!!!

Un numismatico serio non fa di queste cose.

Credo che il senso della mia risposta non sia questo, credo anche che sia inutile spiegarlo.

In ogni caso potresti anche evitare di offendere chi nemmeno conosci.

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune precisazioni

- anche i piu' grandi esperti di numismatica non si fidano di nessuna foto per giudicare la bonta' di una moneta in quanto le foto in 2 secondi si ritoccano.

- su ebay ci sono i voti di feedback e le aste passate cosi' ti rendi conto di chi vende. Se una persona ha oltre 1000 feedback positivi difficilmente vende fumo

- esiste gente che non sa cosa vende in quanto con le possibilita' che da ebay anche chi vuol disfarsi di cio' che ha a casa puo' farlo senza sapere cosa sta vendendo

- riguardo all'approfittarsi del povero inesperto ... non siamo ipocriti ...non credo che un commerciante, anche se grande esperto, se gli venisse proposto un marengo (il marengo) a 50 euro risponderebbe ...no, ma vale di piu' , mi chiedi troppo poco....

- un ultima dritta .... chi fornisce i musei tipo Getty o Metropolitan vende su internet (anche se non su ebay)... ognuna poi tragga le conclusioni che preferisce....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra che dai giudizi un po' troppo affrettati su tutti, senza conoscere le persone del vero e giudichi anche un po' troppo per i miei gusti, sempre senza conoscere molto delle persone con cui stai parlando.

Capisco che collezioni da 25 anni, ma questo non ti deve autorizzare a "sparare" guidizi come un matto" (o cmq non devi gridarlo ai 4 venti x forza) e crederti superiore a tutti; che ne sai magari in questo forum c'è gente anche con + esperienza di te ed anche altrettanto pratici numismatici.

Tutto questo lo dico xchè mi ha un po' irritato il tuo modo di rispondere.

Così anche se eri una persona seria e con grande esperienza, stai passando dalla parte del torto.

Saluti

Fabricl_2000.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che case come la Elsen, Ars classica, CNG, HJB e via discorrendo che vendono su internet abbiano una competenza che nessuno puo' mettere in discussione ...quindi il tuo discorso sul fatto che chi commercia su internet e' automaticamente un numismatico alle prime armi diventa risibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao numismatico1949,

anche io voglio farti un piccolo appunto; come tutti sono stato anche io un collezionista alle prime armi e posso assicurarti che le prime fregature le ho ricevute proprio dai "migliori" venditori; questo perchè ogni commerciante che si trova davanti a se un inesperto, tenta di vendergli ciò che ad un esperto non venderebbe mai!

Oltretutto, chi di voi ha mai partecipato ad un convegno numismatico, dovrebbe sapere bene che i prezzi (almeno i primi giorni del convegno) sono completamente al disopra del reale valore di mercato! Perchè? Perchè il venditore deve rifarsi delle spese di affitto del banco....

In compenso mi è capitato di fare anche ottimi affari su Ebay, acquistando a cifre nettamente più basse di quelle di mercato, ottime monete.

In un convegno ivece, ho fatto visionare a numerosi venditori (anche importanti), una moneta dell'alto impero romano in bronzo che avevo io stesso ripulito reintegrando in molti punti la patina scomparsa a causa delle corrosioni; a lavoro terminato la moneta si presentava con un'ottima patina marrone, ma nessun venditore, sebbene armati di lente di ingrandimento, è riuscito a capire che la patina non era esattamente quella di origine (ecco una mia grande soddisfazione).

Quindi perchè dovremmo spendere dei capitali da un noto venditore, quando magari girando un' po' posso trovare la stessa moneta alla metà del prezzo dettato dal primo?

Io credo che la prima qualità di un buon collezionista sia saper aspettare il momento giusto in cui si presenta il buon affare. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Caro numismatico ti prego non

offendere la nostra intelligenza...

Ci fa piacere avere tra noi uno

che ha 25 anni di esperienza,

ma posso garantirti, senza far nomi,

che qui ci sono tanti altri utenti degni

di rispetto, queste persone

hanno solo evitato "l'autoesaltazione"

del loro curriculum vitae.

.... Amphora coepit

Institui: currente rota cur urceus exit?

Non aggiungo altro... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Carissimo numismatico1949,

ti auguro di trovare in rete un forum "di livello abbastanza elevato".

Probabilmente questo non è il sito giusto per te.

Per quanto mi riguarda, da collezionista inesperto di monete contemporanee quale sono, mi ritengo fortunato ad aver trovato un posto in cui parlare di monete liberamente e senza timori di essere considerato "troppo banale".

E' facendo domande che si impara!

Con l'augurio di riaverti presto fra noi. :D

Numismaticamente tuo,

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro numismatico1949, io credo che un buon collezionista si distingue per la passione con cui raccoglie di anno in anno le sue monete e non SPENDENDO come tu dici. In ogni caso durante i miei anni da collezionista ho incontrato molti validi Collezionisti che non si sono mai vantati di avere alle spalle anni di esperienza e, allo stesso tempo, mi hanno trasmesso con grande passione le loro conoscenze in materia. Poi dici che per essere un buon collezionista occorre saper mettersi in discussione; bhe io, come tanti altri, mi sono iscritto al forum proprio per dare consigli utili ma anche per riceverne e, magari incassare anche qualche utile critica. Se i tuoi intenti davvero fossero stati a fin di bene, non ti saresti battuto tanto per pubblicizzare i "VENDITORI DI ALTA CLASSE", ma avresti piuttosto potuto dare qualche consiglio utile ai nuovi collezionisti che magari hanno appena 16 anni e non hanno tanto denaro da SPENDERE! ;)

Per quanto riguarda la tua scelta di trasferirti in un altro Forum, auguri perchè ne avrai bisogno, intanto hai perso l'opportunità di mettere seriamente alla prova le tue conoscenze in materia numismatica.

Mi auguro che in futuro tu possa cambiare idea e ritornare dei Nostri. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

In una sola parola... SGAMATO!!!

refi1973 :lol:

P.S.

Chiudo il post, abbiamo di meglio da fare che polemizzare

con commercianti mascherati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.