Vai al contenuto
IGNORED

96 Lire Genova 1805


Risposte migliori

Conservazione SPL/FDC, davvero un esemplare eccellente, fondi brillanti, senza nessun colpo al bordo, pochissimi graffietti.

Purtroppo al momento non ho foto da postare.

Pareri su un prezzo equo?

Grazie in anticipo

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Essendo una moneta R e di condizioni eccellenti come la descrivi te secondo me

il prezzo dovrebbe girare sui 6000-6500 euro

Spero di essere stato utile :D

Fullons

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla fine l'ho presa, certificata NIP in SPL+/q.FDC. Vi assicuro che ne ho viste pochine conservate così. E pagarla 3.000 euro credo sia stato un buon affare visto che a Genova sabato scorso ne ho viste due in SPL e mi sono stati chiesti 5.000 euro come ridere....- Il salto delle quotazioni dal BB allo SPL triplica. In più il 1805 è la data più bisbetica da trovare, anche se i cataloghi riportano solo R

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per la bella moneta...

mi avrebbe fatto piacere una foto più grande e dettagliata, per apprezzarla come merita :)

Una piccola considerazione: il taglio di 96 lire da dove deriva?

per caso è un multiplo sulla falsariga dello scudo francese da 6 franchi pre-riforma?

pre riforma: 1 luigi = 4 scudi da sei franchi = 24 franchi; 4 luigi = 96 franchi

post-riforma: 1 luigi = 4 scudi da 5 franchi = 20 franchi; 4 luigi = 80 lire

devo dire che questo valore, 96, è "strano", confrontato a quelli decimali, e la sua origine mi ha incuriosito.

se qualche esperto di monete genovesi potrebbe aiutarmi, soddisferebbe una mia piccola curiosità ;)

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.