Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Marco Francescutto

Moneta romana

Risposte migliori

Marco Francescutto

Buonasera.Ho comprato una moneta romana in buone condizioni di conservazione con ancora traccie di terra.Dopo averla immersa in acqua demineralizzata e averla pulita ho notato una patina verde-chiaro ke rende illeggibile la moneta(prima i particolari si notavano).Vorrei chidere se per caso l'ho rovianta.Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ariminvm

prova a postare una foto, comunque con l'acqua demineralizzata non puoi aver fatto nessun danno... probabilmente la presenza di terra sulla moneta, che rimane depositata sulle parti più basse dell'incisione, creava un contrasto con le parti alte del bassorilievo rendendo più leggibile la moneta, togliendo la terra hai messo in evidenza la patina tutta uniforme; se avvicini la moneta ad una lampada facendola illuminare dalla luce radente vedrai che il chiaroscuro delle ombre renderà visibili i rilievi.

A mio parere comunque se lasciavi la terra non era male, in certi casi da un valore aggiunto alla moneta...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

con sola acqua demineralizzata è impossibile che si sia rovinata....se la patina da verdina è diventata più scura tale che le lettere non si leggono più come prima è normale...magari se posti una foto nel dettaglio delle scritte si può ragionare meglio.. <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti