Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana


Marco Francescutto

Risposte migliori

Buonasera.Ho comprato una moneta romana in buone condizioni di conservazione con ancora traccie di terra.Dopo averla immersa in acqua demineralizzata e averla pulita ho notato una patina verde-chiaro ke rende illeggibile la moneta(prima i particolari si notavano).Vorrei chidere se per caso l'ho rovianta.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a postare una foto, comunque con l'acqua demineralizzata non puoi aver fatto nessun danno... probabilmente la presenza di terra sulla moneta, che rimane depositata sulle parti più basse dell'incisione, creava un contrasto con le parti alte del bassorilievo rendendo più leggibile la moneta, togliendo la terra hai messo in evidenza la patina tutta uniforme; se avvicini la moneta ad una lampada facendola illuminare dalla luce radente vedrai che il chiaroscuro delle ombre renderà visibili i rilievi.

A mio parere comunque se lasciavi la terra non era male, in certi casi da un valore aggiunto alla moneta...

Link al commento
Condividi su altri siti


con sola acqua demineralizzata è impossibile che si sia rovinata....se la patina da verdina è diventata più scura tale che le lettere non si leggono più come prima è normale...magari se posti una foto nel dettaglio delle scritte si può ragionare meglio.. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.