Mirko Inviato 19 Aprile, 2005 #1 Inviato 19 Aprile, 2005 Ho appena acquistato in un negozio tedesco (standomene ovviamente in panciolle a casa) una moneta che da molto tempo stavo osservando, occhieggiando, desiderando. 1/12 di Reichsthaler (1716), Paderborn (Germania), retto dal Principe-Vescovo Franz Arnlold Metternich (1704-1718), Argento. R/ Stemma V/ Valore, data, AGP (segno di zecchiere). Vi posso solo postare la foto della mia moneta tratta dallo stesso sito, visto che non è arrivata (conto fra una settimanetta), però sarei molto grato a chiunque fosse in possesso di un catalogo per controllare se la scritta intorno allo stemma prosegue o meno oltre il Pastorale e la Spada. La foto (1706) sul mio manuale mostra che la scritta è limitata dal Pastorale e dalla Spada, ma nella foto della moneta che ho comprato si vede che la scritta prosegue. Credete che sia dovuto al cambio del Maestro di Zecca che ha rifatto i coni? Naturalmente ogni commento/critica/domanda è ben accetto Cita
favaldar Inviato 19 Aprile, 2005 #2 Inviato 19 Aprile, 2005 [color="blue"]Ciao Mirko ho controllato sul Krause ma la monetazione di Paderborn parte dal 1766 circa e prima non porta nulla.C'è un 1/24 che gli somiglia ma lo scudo è più grande ed ha delle "tendine"ai lati, lì la leggenda inizia da sotto l'impugnatura della spada. Di più nin sò! Ciao F.[/color] Cita
Mirko Inviato 21 Aprile, 2005 Autore #3 Inviato 21 Aprile, 2005 Grazie Favaldar... Aspetterò notizie dagli altri. Tanto per dire, la moneta l'ho completamente finanziata con la vendita di 1 euro 2001 Monaco (trovato in circolazione i primi tempi dell'Euro)... sono cose che più che ridere fanno pensare Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..