Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Mirko

Paderborn 1716 - 1/12 Reichsthaler

Risposte migliori

Mirko
Ho appena acquistato in un negozio tedesco (standomene ovviamente in panciolle a casa) una moneta che da molto tempo stavo osservando, occhieggiando, desiderando.
1/12 di Reichsthaler (1716), Paderborn (Germania), retto dal Principe-Vescovo Franz Arnlold Metternich (1704-1718), Argento.
R/ Stemma
V/ Valore, data, AGP (segno di zecchiere).

Vi posso solo postare la foto della mia moneta tratta dallo stesso sito, visto che non è arrivata (conto fra una settimanetta), però sarei molto grato a chiunque fosse in possesso di un catalogo per controllare se la scritta intorno allo stemma prosegue o meno oltre il Pastorale e la Spada.

La foto (1706) sul mio manuale mostra che la scritta è limitata dal Pastorale e dalla Spada, ma nella foto della moneta che ho comprato si vede che la scritta prosegue.

Credete che sia dovuto al cambio del Maestro di Zecca che ha rifatto i coni?

Naturalmente ogni commento/critica/domanda è ben accetto :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
[color="blue"]Ciao Mirko
ho controllato sul Krause ma la monetazione di Paderborn parte dal 1766 circa e prima non porta nulla.C'è un 1/24 che gli somiglia ma lo scudo è più grande ed ha delle "tendine"ai lati, lì la leggenda inizia da sotto l'impugnatura della spada.
Di più nin sò! :P
Ciao
F.[/color]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko
Grazie Favaldar...
Aspetterò notizie dagli altri.

Tanto per dire, la moneta l'ho completamente finanziata con la vendita di 1 euro 2001 Monaco (trovato in circolazione i primi tempi dell'Euro)... sono cose che più che ridere fanno pensare :blink:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti