Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di Maccagno


daddaborromeo

Risposte migliori

Ciao, cerco per studio e collezione informazioni sulle monete coniate nella zecca di Maccagno. Se ne possedete vi prego di mandarmi scansioni e informazioni, se volete cederle...sono interessato all'acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao e benvenuto nel forum :)

non so se hai già visto la sezione Lamonetapedia (primo pulsante in alto a sinistra), digitando "Maccagno" nel motore di ricerca interno, trovi qualche notizia.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho un paio di quattrini coniati dalla zecca di Maccagno, vorreio postarti le immagini, ma purtroppo mi si è rotto lo scanner.

Se riesco (e se ti può interessare) faccio qualche foto con la digitale e poi te le metto, ok?

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per le informazioni, per quanto riguarda le foto delle monete sarei veramente interessato a vedere. Grazie della disponibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Anche se lo scanner non mi funziona più purtroppo (accidenti non è molto che l'ho comprato!) ho fatto alcune foto con la mia reflex: non sono il massimo perchè non ho un obbiettivo macro e mi sono dovuto arrangiare usando anche una lente.

Questi sono 3 Quattrino di Maccagno, non sono in ottima conservazione, cmq dal vero sono meglio: si nota lo stemma inquartato che imita quello milanese, che però al posto del "biscione" ha il "leone".

Spero ti possano aiutare queste foto :)

post-2205-1201879931_thumb.jpg

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie mille, le immagini non sono assolutamente male. mi interesserebbe avere anche dei dati tecnici e (ma solo se vuoi) il prezzo di acquisto. Grazie comunque per la disponibilità e per l'inventiva nel fare le foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


il catalogo non l'ho preso neppure io all'epoca della mostra, ma sulle librerie in internet si riesce ancora a trovare e prezzi, come sempre, da "estimatore"....

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in possesso anche io di un quattrino di maccagno, magari queste foto possono esserti d'aiuto....

al dritto il volto di giacomo III mandelli (1618-1645) presumo, purtroppo non è presente nessuna legenda intorno...

al rovescio aquila a due teste e leone incrociati

post-7567-1202254048_thumb.jpg

post-7567-1202254060_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


sono in possesso anche io di un quattrino di maccagno, magari queste foto possono esserti d'aiuto....

al dritto il volto di giacomo III mandelli (1618-1645) presumo, purtroppo non è presente nessuna legenda intorno...

al rovescio aquila a due teste e leone incrociati

311507[/snapback]

grazie mille anche per il tuo contributo

Link al commento
Condividi su altri siti


che diffusione aveva questa zecca?

solo per quanto riguarda il lago Maggiore o erano diffuse anche nel Ducato di Milano?

311518[/snapback]

per le informazioni che ho io avevao diffusione in tutto il ducato milanese, come negli stati sabaudi e nella vicina svizzera

Link al commento
Condividi su altri siti


Daddaborromeo vorrei domandarti una cosa, perchè non mi ricordo + il titolo del libro che mi avevano solo mostrato.

Il volume che intendi tu è questo?

E...a quanti euro lo hai trovato in rete?

Gamberini

"LE IMITAZIONI E LE CONTRAFFAZIONI MONETARIE NEL MONDO"

(parte III le principali imitazioni e contraffazioni italiane e straniere di monete di Zecche Italiane, Medioevali e Moderne)

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Daddaborromeo vorrei domandarti una cosa, perchè non mi ricordo + il titolo del libro che mi avevano solo mostrato.

Il volume che intendi tu è questo?

E...a quanti euro lo hai trovato in rete?

Gamberini

"LE IMITAZIONI E LE CONTRAFFAZIONI MONETARIE NEL MONDO"

(parte III le principali imitazioni e contraffazioni italiane e straniere di monete di Zecche Italiane, Medioevali e Moderne)

Saluti.

311754[/snapback]

ciao,

no il libro cui mi riferivo io è proprio specifico e riguarda la mostra omonima di alcuni anni fa. Il titolo è "la zecca di Maccagno inferiore e le sue monete", su ibs.it è in vendita a 55 euro piu spese

Link al commento
Condividi su altri siti


A si ho visto anche quello su internet, beh il volume che ho segnalato costa 40 euro.

I prezzi alla fine non sono così alti, costano di + certi volumi del MIR , il fatto è che si tratta di una monetazione forse troppo particolare, io prediligo quella del Ducato di Milano e la zecca Comasca (di quest'ultima non possiedo purtroppo nessuna moneta).

Ma sai che forse, anche nel libro che ti ho segnalato ci sono comprese le monete di Maccagno.

Mi ricordo infatti che il titolare del negozio di numismatica della cittadina dove vivo me lo aveva mostrato, proprio quando gli avevo domandato un parere su queste monete, accidenti dovrei tornarci.

Nessuno possiede xcaso questo volume?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non v'è dubbio che la monetazione di Maccagno sia particolare, anche io prediligo la monetazione di Milano, ma sono legato alla storia di Maccagno e del lago maggiore per motivi familiari e, dopo aver visto la mostra alcuni anni fa, mi sono incuriosito. Purtroppo non possiedo ancora monete della zecca di Maccagno e vedo che la loro comparsa sul mercato è davvero molto molto rara, non sono infatti ancora riuscito a trovare ne aste (che siano via internet o "reali") ne in numismatici del varbano.

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti sul mercato sono rare ma non saprei dare una valutazione precisa della loro rarità, visto anche che non ho un catalogo di riferimento.

Non è che xcaso possiedi monete coniate dalla zecca di Como?

Link al commento
Condividi su altri siti


purtroppo non ne possiedo, ma ricordo benissimo di averne viste con una certa frequenze in aste Varesi....se poi qualità e prezzi fossero giusti, questo non saprei...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.