Vai al contenuto
IGNORED

denaro medievale con aquila???


Risposte migliori

Dato che siete preparatissimi vi chiedo un altra cortesia... :P

A me ricorda Amedeo di Savoia.....intravedo come un aquila ad ali spiegate... <_<

da notare che sul rovescio si intravede la croce del dritto...forse l'hanno battuta troppo forte... <_<

sapete darmi una catalogazione precisa?? :)

Grazie :)

post-8347-1201784474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

non la vedo bene ... foto un poco sfocate..

ma non mi sembra savoia..... se fosse austria o tirolo?????

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

no... sono sicuro ora... non è savoia

ma per il resto per me buio totale...

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno,

il lato con la croce è accantonato da segni. Potrebbe essere una data?

Inoltre un braccio appare spostato, forse per rottura del conio o ribattitura involontaria che ha reso illeggibile l'altro lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La cosa che piu' si avvicina a quello che si riesce a vedere e' questa:

http://www.oude-aandelen.fiberworld.nl/cwd...3vdch17-34.html

che pero' non ha un aquila al dritto. Confermi che c'e' con certezza?

Se non e' questa non andrei troppo lontano, si potrebbe anche cercare tra i sottomultipli dello stüber la' dove hanno circolato (es. Cleve, anche se sugli esempi che ho visto non compare la lettera "G" che si vede sul tuo esemplare).

Potra' comunque interessarvi questo testo un po' datato:

http://books.google.com/books?id=9TwGAAAAQ...alige+graven%22

di banale lettura per chi conosce l'olandese, corredato di belle immagini per tutti gli altri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


si avgvstvs il dritto può somigliare... ;) ...ripensandoci può essere aragonese...Federico il semplice o comunque di quel periodo e di quella zecca... <_< ...che ne dite???

grazie a tutti per l'interessamento... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbero essere invece lettere che fanno riferimento alla zecca??? <_<

la prima lettera assomiglia ad una G (oppure C) ma nel secondo riquadro non mi sembra che ci sia un altra lettera...sembra quasi un fiorellino... <_< ....può essere?

il dritto con la croce entro cerchietto mi fa ricordare qualche denaro di Federico il semplice...anche se il denaro a cui mi riferisco ha il busto frontale.. <_<

grazie per l'aiuto.. :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
il dritto con la croce entro cerchietto mi fa ricordare qualche denaro di Federico il semplice...anche se il denaro a cui mi riferisco ha il busto frontale.. <_<

310227[/snapback]

Riprendo la discussione, anche se magari nel frattempo l'hai gia' identificata: potrebbe essere la Spahr 250? Quelle che sembrano le ali potrebbero essere i capelli, interrotti dalla croce del rovescio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

l'avevo identificata come Federico IV.... <_< .... hai percaso un link o un'immagine della 250?? :)

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso che l'attribuzione a Federico IV il semplice sia esatta.

Riporto una foto presente nel mio archivio, proveniente da un qualche catalogo d'asta (probabilmente Artemide Aste), riguardante un denaro di Federico IV per Messina.

Come riferimento riporta Maug. 21

per me è questa, o meglio simile a questa, visto che in quella di apuliensis la croce interseca la legenda (spero :) )

fedafa

Modificato da fedafa
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.