Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao,

nel quesito di oggi sono nel buio completo.

Su un lato, nel campo la scritta:

"MON / BA TI(o TE)", in basso fiore. tra rami di alloro e quercia, in cerchio rigato.

L'altro lato, nel campo un fiore (se ho capito come va girato), racchiuso dalle sustesse infiorescenze, in cerchio rigato.

materiale rame

diametro 14 mm

ipotesi:

la scritta MON ovviamente mi ha fatto pensare a "moneta" ma potrebbe essere l'iniziale di una città, Monaco, Munster o chissà, quindi potrebbe essere un gettone o tessera.

:unsure:

segue altro lato

Awards

Inviato

ecco l'altro lato

ringrazio per l'attenzione :rolleyes:

Awards

Inviato

Credo si tratti di una monete della città di Basilea. Ora vedo se posso essere più preciso...

Inviato

Sì, lo stemma è proprio quello di Basilea e la scritta dovrebbe suonare "Moneta Basileensis"; per quanto riguarda tipo ed epoca, non ti so dire, ma forse il World Coins è sufficiente...

Inviato

forse l'epoca è il '600 ...... <_<

Inviato (modificato)

In realtà è poco più recente.

Si tratta di un rappen del 1750 di Basilea KM154 nel Krause che la descrive così:

Obv: MON • BASIL within wreath Rev: Arms of Basel within cartouche

Ciao!

Modificato da darioelle

Inviato

ottimo,

quindi quello che sembrava un fiore tipo campanula è il simbolo di Basilea, che è tutt'altro: un pastorale stilizzato. Quindi va visto rovesciato.

Curioso quello che si trova nelle ciotole dei mercatini.

;)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.