Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

moneta sconosciuta

Risposte migliori

AlfaOmega

Questa ae circa 23 di grammi 6,7 presenta al dritto una testa radiata ( potrebbe essere Roma?) al rovescio una coppia di cavalieri ( i dioscuri), in eargo sembra esserci una legenda se ciò corrispondesse al vero potrebbe trattarsi di una repubblicana, autonoma o di famiglia.

Potrebbe trattarsi anche di una moneta eventualmente greca?

Non so dove eventualmente cercare in quanto non riesco a leggere nessuna lettera, solo al retro in esargo mi parebbe di intravvedere una A iniziale, ma dato l'usura tutto è vago.

Posto la moneta con due luci diverse sperando che qualcuno mi possa dare un aiuto.

Ringrazio cordialmente Roberto

post-4498-1202046559_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Non credo sia romana repubblicana e non credo che il dritto sia radiato, ma probabilmente velato. Davanti al busto si vede qualcosa che potrebbero essere due spighe, quindi potrebbe trattarsi di Demetra.

I due cavalli al rovescio si intravedono appena; sembrano andanti a destra e non appaiati.

Prova a confrontarla con questa emissione della zecca di Callatis (Mesia Inferiore).

Di più non sò aiutarti.

Luigi

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...AucID=24&Lot=90

00090q00.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Si Luigi pare che sia della zecca di kallatis quindi emissione greca, assomiglia molto al lotto 110 che posterò, per l'aconciatura, i due cavallieri non sono in asse, le due spighe si intravvedono al micro, ma sopratutto in esargo la prima N e la terza N che hanno le due stanghette la prima rivolta a ds la seconda a sx si vedono ora bene sapendo che cercare, la prima N l'avevo presa per una A, direi che se non è questa 110 ci siamo vicini e mi acontento.

Grazie Roberto

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...&Lot=90&Match=1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000
Si Luigi pare che sia della zecca di kallatis quindi emissione greca ....

310381[/snapback]

Provinciale romana, emissione quasi autonoma.

Un esemplare attribuito al periodo Antoniniano:

http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/coins/7643/

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti