fullons Inviato 4 Febbraio, 2008 #1 Inviato 4 Febbraio, 2008 Salve a tutti qualche anno fà ho comprato un lotto di monete antiche e purtroppo molte non sono ancora riucito a identificarle. questa nella foto è una moneta del diametro e tra i 22-24 mm Al rovescio sembra raffigurare una cicogna e un pesce che sguizza dall'acqua e mi sembra di intravvedere una scritta (etrusco?) sopra a sinistra Al dritto un busto credo oltretutto l'asse della moneta è inclinato di 40 gradi circa Spero che qualcuno riesca a capire di cosa si tratti sono propio curioso :D :D Cita
apuliensis Inviato 4 Febbraio, 2008 #2 Inviato 4 Febbraio, 2008 forse è un cigno... <_< ....potrebbe essere della Cilicia?? <_< Cita
fullons Inviato 9 Febbraio, 2008 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2008 Ho cercato le monete della cilicia ma non gli assomigliano per niente. Cosa potrebbe essere??? Cita
apuliensis Inviato 9 Febbraio, 2008 #4 Inviato 9 Febbraio, 2008 (modificato) magari è un airone...questa tipologia di moneta veniva utilizzata nello ionio... <_< a te sembra che prenda un pesce? <_< continuo a cercare.. ;) Modificato 9 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
gpittini Inviato 9 Febbraio, 2008 #5 Inviato 9 Febbraio, 2008 <_< DE GREGE EPICURI Potrebbe essere un Ibis, e il diritto sarebbe Vespasiano (Alessandria d'Egitto, anni: dal 69 d.C.) Generalmente però è più piccola, 13-14 mm. Tieni presente che non ci sono monete con iscrizioni etrusche, salvo quelle molto rare col nome di città, retrogrado, es. PUPLUNA o TUDER (o TUDEDE, vecchia grafia). Cita
Giovenaledavetralla Inviato 9 Febbraio, 2008 #6 Inviato 9 Febbraio, 2008 In effetti sembra più un airone che un cigno. Cita
stich71 Inviato 9 Febbraio, 2008 #7 Inviato 9 Febbraio, 2008 ho trovato questa che gli somiglia: http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=48&Lot=488 Cita
apuliensis Inviato 9 Febbraio, 2008 #8 Inviato 9 Febbraio, 2008 si somiglia però mi sembra che sul dritto ci sia una testa elmata... <_< ....questo mi puo far pensare a qualcosa di greco...non romano...o sbaglio? :P Cita
stich71 Inviato 9 Febbraio, 2008 #9 Inviato 9 Febbraio, 2008 (modificato) <_< Modificato 9 Febbraio, 2008 da stich71 Cita
tacrolimus2000 Inviato 13 Febbraio, 2008 #10 Inviato 13 Febbraio, 2008 Potrebbe assomigliare a questo rovescio di una emissione di Juba II e Cleopatra? (Cleopatra Selene) Luigi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..