Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti

qualche anno fà ho comprato un lotto di monete antiche e purtroppo molte non sono ancora riucito a identificarle.

questa nella foto è una moneta del diametro e tra i 22-24 mm

Al rovescio sembra raffigurare una cicogna e un pesce che sguizza dall'acqua e mi sembra di intravvedere una scritta (etrusco?) sopra a sinistra

Al dritto un busto credo

oltretutto l'asse della moneta è inclinato di 40 gradi circa

Spero che qualcuno riesca a capire di cosa si tratti sono propio curioso :D :D

post-6934-1202105430_thumb.jpg

post-6934-1202105566_thumb.jpg

Inviato

forse è un cigno... <_< ....potrebbe essere della Cilicia?? <_<

Inviato

Ho cercato le monete della cilicia ma non gli assomigliano per niente.

Cosa potrebbe essere???

Inviato (modificato)

magari è un airone...questa tipologia di moneta veniva utilizzata nello ionio... <_<

a te sembra che prenda un pesce? <_<

continuo a cercare.. ;)

Modificato da apuliensis

Supporter
Inviato

<_< DE GREGE EPICURI

Potrebbe essere un Ibis, e il diritto sarebbe Vespasiano (Alessandria d'Egitto, anni: dal 69 d.C.) Generalmente però è più piccola, 13-14 mm. Tieni presente che non ci sono monete con iscrizioni etrusche, salvo quelle molto rare col nome di città, retrogrado, es. PUPLUNA o TUDER (o TUDEDE, vecchia grafia).

Inviato

In effetti sembra più un airone che un cigno.

Inviato

si somiglia però mi sembra che sul dritto ci sia una testa elmata... <_< ....questo mi puo far pensare a qualcosa di greco...non romano...o sbaglio? :P

Inviato (modificato)

<_<

Modificato da stich71

Inviato

Potrebbe assomigliare a questo rovescio di una emissione di Juba II e Cleopatra? (Cleopatra Selene)

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.