Vai al contenuto
IGNORED

districarsi fra i rovesci


karnescim

Risposte migliori

carissimi amici lamonetiani, dato che le romane continuano ad affascinarmi e non mi accontento più di riconoscere una moneta tramite vari siti on-line o col vostro aiuto o con quello di un libro vorrei trovare, tanto per iniziare un libro cartaceo ma anche on-line da poter studiare per riuscire finalmente a distinguere (senza leggere) una SPES da una AEQUITAS per esempio, a colpo d'occhio o quasi..........

Insomma cerco un libro che parli solo di rovesci, spieghi il loro significato e la simbologia degli accessori che la compongono(es. il timone e la cornucopia per la FORTUNA) per imparare e migliorare le mie scarse conoscenze romane.

Se possibile gradirei anche dei vostri pareri e un'indicazione dei prezzi richiesti sul mercato, magari anche qualche indicazione su dove trovarli possibilmente

ringraziamenti

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Per quanto riguarda i rovesci ti assicuro che le mie poche conoscenze si sono formate sui volumi cartacei del Cohen.

Alla fine dell'VIII volume sono elencati tutti i rovesci apparsi sulle monete dell'Impero con i rimandi ai singoli imperatori dove trovi le descrizioni dettagliate sia del dritto che del rovescio.

agrì

Modificato da agrippa
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Karnescim, sono lieto che la "febbre" delle romane stia salendo... :D

Penso che il consiglio di Agrippa sia valido, io nella maggior parte dei casi uso il BMCRE, dove nella introduzione ai singoli imperatori ci sono diverse pagine dedicate alle tipologie di diritto e soprattutto rovescio, divise per monetazione aurea-argentea e per monetazione bronzea. Forse il livello di approfondimento non arriva a quello che cerchi, ma per me è un buon testo. Non mi sento di consigliarlo come testo risolutivo per i rovesci in assoluto, io normalmente lo uso per classificare, tenuto conto che nelle tavole ci sono belle immagini fotografiche e che per quasi tutte le monete ci sono riferimenti alla classificazione Cohen.

Spero altri possano risponderti più esaustivamente.

giampy

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.