Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

questa non la prendo proprio

Risposte migliori

AlfaOmega

questa ae26 rovinata, al retro si leggono bene le prime lettere della legenda e cioè: MHTPOPiO questo inizio mi ha portato a philippopolis od a tomis.

IL mistero per me è che la legenda del dritto che leggo bene in alcune parti dovrebbe essere AVT????MAUPH ANTWN.... parrebbe una delle legende di caracalla ma nessuna ha un intervallo di 4 lettere, una di queste potrebbe essere sicuramente una K; trattasi di doppia battitura venuta male?

Altro problema nessun rovescio di questo tipo ho trovato nel varbanov per queste due zecche, quindi non so se è di caracalla, la legenda eventuale corretta, la zecca di battitura della moneta, insomma buio totale.

Grazie dell'aiuto.

Roberto

post-4498-1202242748_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Il rovescio sembrerebbe Demetra seduta a sinistra con spighe ed una torcia (o uno scettro) con un serpente avvolto.

Prova a cercare a Tomis, anche per Elagabalo.

Luigi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Luigi grazie qualcosa abbiamo scoperto: Tomis

la quarta lettera è una O e la quinta sicuramente una K

Caracalla ha una legenda AVTO KAIC MAVP ANTWNEINOC

Elagabalus invece AYTO KAI MAVPH ANTWNEINOC

Lo spazio tra la O che vedo bene e la M e di tre lettere quindi KAI e non KAIC e poi MAUPH e non MAUP fanno propendere per Elagabalus.

L'unica moneta che ho trovato demetra in trono con con grano e un alunga torcia con serpente avvolto è la numero 5195 che però ha un alegenda di tipo Ce con DELTA in esargo, la legenda invece trovata sopra e di tipo G ed il busto mi pare con corazza puntinata che non so a che tipologia ascrivere.

Riassunto:

Potrebbe trattarsi di Elagabalus zecca di Tomis variante alla 5195 ed. inglese con legenda Ge (laureato a dx corazzato busto a dx.)? (Questo tipo di ritratto dovrebbe dalla tipologia degli altri dritti ascriversi alla e).

Roberto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti