germa Posted April 20, 2005 #1 Posted April 20, 2005 Qualcuno mi può aiutare? E' circa 21 mm di diametro in rame. La scritta: BONO NIA DOCET 1610 (?) Il lato opposto è praticamente indecifrabile... Grazie a tutti e ciao. Quote
castrix Posted April 20, 2005 #3 Posted April 20, 2005 Ciao, è un quattrino per Bologna emesso da Paolo V (Camillo Borghese) (16.5.1605-28.01.1621) al dritto : leone rampante a s/ con stendardo al rovescio: BONO/NIA/DOCET in esergo la data. Una curiosità : questo fu il Papa che censurò Galileo per le sue teorie. Saluti, castrix Quote
germa Posted April 20, 2005 Author #4 Posted April 20, 2005 Mitico castrix! Grazie... (ma ha un valore?) Quote
castrix Posted April 21, 2005 #5 Posted April 21, 2005 Ciao, ha sicuramente un valore storico, per quello commerciale direi pochissimi euro, tieni conto che la tua moneta in conservazione MB vale circa 20 $ (almeno sul catalogo che ho io ). Saluti, castrix Quote
rcamil Posted April 21, 2005 #6 Posted April 21, 2005 Ciao, posso confermare quello che afferma Castrix, resta il valore storico I 20 $ in MB mi sembrano invce un pò esagerati (che sia il World Coins ?? ), monete come questa sono abbastanza comuni ed è la conservazione a fare la differenza, in MB per 5 Euro la si trova... . Ciao, RCAMIL Quote
castrix Posted April 21, 2005 #7 Posted April 21, 2005 Ciao, no rcamil non è il World Coins ma il Berman (Papal Coins), si sà questi americani sono sempre un pò esagerati. Saluti, castrix. Quote
germa Posted April 21, 2005 Author #8 Posted April 21, 2005 Comunque era solo una curiosità... Ciò che mi interessa è appunto il valore storico di questa moneta (mi sono andato a leggere un pò la storia del periodo, la numismatica serve anche a questo) Ciao Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.