Vai al contenuto
IGNORED

nerone


caiuspliniussecundus

Risposte migliori

Mi sapete dire che cosa sono quelle bolle / protuberanze che ho cerchiato nella foto? (La moneta la darei per autentica, dato che viene proposta da una casa d'aste assolutamente affidabile.)

post-705-1202370909_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sapete dire che cosa sono quelle bolle / protuberanze che ho cerchiato nella foto? (La moneta la darei per autentica, dato che viene proposta da una casa d'aste assolutamente affidabile.)

311933[/snapback]

Sono un pò su tutta la moneta.

Se è autentica,sotto ogniuna delle "bolle" di solito c'è un punto di innesco del cancro del bronzo,se la gratti sotto c'è la polverina verde tanto odiata.

Se non è buona sono bolle d'aria intrappolate nella fusione.

Chi è la nota casa d'aste affidabile ( così nonperdo tempoa cercarla)?

L'altro lato si presenta uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito, ma una casa d'aste "molto affidabile" ha messo in vendita un sesterzio che mi sembra vistosamente riverniciato e in maniera ridicola... Il termine verniciato è infatti appropriato a quel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche a me dava l'impressione di essere qualcosa che cresce sotto una pellicola di vernice. L'altra possibilità è che siano noduli di cuprite, ma non ne hanno il colore. Potrebbe essere un vecchio restauro e sotto cova il cancro, come dice numizmo.

Link al commento
Condividi su altri siti


L'altra possibilità è che siano noduli di cuprite, ma non ne hanno il colore.

311997[/snapback]

Potrebbero essere anche noduli di cuprite che non hanno più il loro colore caratteristico perche la moneta è stata ripatinata .Avendo la moneta in mano con un po di acetone e un batuffolo di cotone ci toglieremmo ogni dubbio ;)

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'intrusione... :)

sinceramente non credo che ci siano case d'asta totalmente sincere e sicure...

per quanto riguarda quelle bolle anch'io presumo siano per la fusione...

seconda cosa ho un dubbio... <_< ...ma la cuprite non si potrebbe formare anche in bronzo non antico...diciamo in alcuni decenni ed in certe condizioni??? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate l'intrusione... :)

sinceramente non credo che ci siano case d'asta totalmente sincere e sicure...

per quanto riguarda quelle bolle anch'io presumo siano per la fusione...

seconda cosa ho un dubbio... <_< ...ma la cuprite non si potrebbe formare anche in bronzo non antico...diciamo in alcuni decenni ed in certe condizioni??? <_<

312043[/snapback]

Come è stato già detto in un'altra discussione,è possibile realizzare una ottima imitazione della cuprite in laboratorio,per cui,niente vieta che si possano verificare condizioni ambientali non provocate,che abbiano come risultato la formazione di qualcosa molto simile alla cuprite.

Alcuni Padovanini coniati, rimasti interrati per lunghi periodi,forse perché persi poco dopo l'esecuzione,presentano patine naturali molto belle,depositi di cuprite( o simile) e sono praticamente non riconoscibli all'esame diretto,se non con la comparazione con i conii pubblicati.

Tanto è vero che un Padovanino coniato,è stato venduto qualche anno fà,come moneta autentica per 25,000 Dollari :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.