darioelle Inviato 7 Febbraio, 2008 #1 Inviato 7 Febbraio, 2008 Ho atteso si concludesse un'asta ebay prima di pubblicare la domanda per non fare pubblicità indiretta al venditore. Questo perchè una delle due monete (quella a DX) mi sembra uguale nelle scritte anche se in conservazione peggiore di quella venduta in quest'asta: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=007 peso 0,78 g diametro 15 mm Mi piacerebbe sapere se viene da Brindisi come scritto nell'inserzione ed un numero di catalogo per classificarla. A giudicare dal prezzo raggiunto in asta non dovrebbe essere molto comune... La moneta di SX invece presenta una grande M nella parte centrale e la scritta attorno AYNFRID con la "A" stilizzata; al rovescio si legge la scritta +.SICILIE. Peso 0,52 g diametro circa 15 mm Presumo che venga dalla zecca di Messina ma nel MIR Sicilia non è presente, se ne vede un'altra simile la numero 140 (SPAHR 211) in cui però la M centrale è diversa per il gambo centrale più lungo Aspetto da voi notizie su queste due monete, OK? Cita
apuliensis Inviato 7 Febbraio, 2008 #2 Inviato 7 Febbraio, 2008 (modificato) Ciao, :) Si la tua moneta è della stessa tipologia venduta in ebay...con la differenza che quella in ebay era in ottime condizioni :P ...la catalogazione è... Brindisi Federico II denaro MI emissione del 1239 d/ F IM PER ATO R - croce intersecante la leggenda r/ .R.I ER ET.S. ICL - testa coronata sovrapposta alla croce intersecante la leggenda Biaggi 455 viene riportata non comune...ma personalmente dico che si trova... :P la seconda è un denaro di Manfredi (1258-1266) per Messina d/ .AYNFR .REX. - grande M nel campo r/ + SICILIE - croce Biaggi 1280 Modificato 7 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
darioelle Inviato 7 Febbraio, 2008 Autore #3 Inviato 7 Febbraio, 2008 Ciao Apuliensis, grazie della risposta. Riguardo alla 2° moneta hai idea di come la classifichi lo Spahr o se sia la stessa che è al n° 140 del MIR Sicilia? Ci sono cenni nel Biaggi su rarità e valore? A presto! Cita
apuliensis Inviato 8 Febbraio, 2008 #4 Inviato 8 Febbraio, 2008 sul Biaggi viene riportata non comune....anche se in verità si trova spesso... <_< Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..