Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

In questo caso ho anche bisogno di aiuto per meglio identificarla, perchè la qualità della moneta è un po' scarsa. Dovrebbe essere Gordiano, dal profilo. Pesa 10,5 g. ed ha un diametro di 25-26 mm. Al rovescio si vede una porta molto alta, direi aperta nelle mura fortificate, ai cui lati stanno due colonne o pilastri. Riesco a leggere nel contorno: ..(S)OPAITON, ed all'esergo: PROSI.. Immagino che provenga anche questa dalla Tracia o dalla Mesia Inferiore, essendo stata acquistata con altre di quei territori. Qualcuno la conosce? Diritto.

post-4948-1202401433_thumb.jpg


Inviato

Nicopolis ad Istrum la zecca, probabilmente Elagabalo (è solo un'impressione dal tipo di porta e posizione delle tre lettere finali dell'etnico nel campo, nonchè dalla quadriga sull'architrave della porta).

Luigi


Inviato

Un'immagine dal Varbanov per confronto.

Luigi


Inviato

:D DE GREGE EPICURI

Grazie Luigi, è proprio quella! Anch'io avevo avuto qualche dubbio sull'imperatore, in direzione di Elagabalo o magari Alessandro Severo.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.