Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
AlfaOmega

faustina II

Risposte migliori

AlfaOmega

Avevo catalogato questa ae 20 come crispina denario venus felix, ma ritornatami in mano mi sono accorto che non era d'argento, guardando meglio è Faustina II provinciale in quanto si vede bene la FI iniziale e cebact.

Le mie ipotesi di lavoro si sono concentrate su due zecche Philippopolis e Pautalia, il retro come si vede bene non da appigli per poter determinare la zecca, almeno io non ne vedo se non forse una O ad ore 10 circa che mi farebbero in questo caso propendere per philippopolis, ma non trovo nessun rovescio, avrei trobvato una moneta della pautalia che assomiglia a questa in quanto mi pare di vedere roma? cseduta con una lunga torcia che tiene due nike, ma potrebbe essere solo suggestione.

So di chiedere una cosa difficile anzi impossibile l'identificazione della zecca, ma una opinione sarebbe gradita per almeno una ipotesi di catalogazione.

Grazie Roberto

post-4498-1202414878_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AlfaOmega

Grazie Luigi del suggerimento

Roberto

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti