Vai al contenuto
IGNORED

bottone?


simonelli

Risposte migliori

Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato.

Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"?

grazie

post-6896-1202470902_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato.

Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"?

grazie

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Se fosse un bottone, al verso dovrebbe esservi almeno la traccia di un anellino saldato. Le tracce dorate sembrano quasi i resti di una applicazione di altro metallo (doratura?) : è così?

Quanto al "faccione" decentrato, dici che sembra essere "applicato" sul dischetto-base.....Potrebbe essere più seplicemente una incrostazione? Se di un volto si tratta, appare alquanto grottesco, e poi inspiegabilmente saldato in un angolo....

Più lo guardo, e meno ipotesi riesco a farmi..... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato.

Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"?

grazie

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Ciao. Se fosse un bottone, al verso dovrebbe esservi almeno la traccia di un anellino saldato. Le tracce dorate sembrano quasi i resti di una applicazione di altro metallo (doratura?) : è così?

Quanto al "faccione" decentrato, dici che sembra essere "applicato" sul dischetto-base.....Potrebbe essere più seplicemente una incrostazione? Se di un volto si tratta, appare alquanto grottesco, e poi inspiegabilmente saldato in un angolo....

Più lo guardo, e meno ipotesi riesco a farmi..... :(

313204[/snapback]

Si hai ragione, sono io che non ho inviato immagine del retro, immagine che dimostra che è un bottone, il faccione decentrato è dovuto allo schiacciamento che ha subito, non è un'incrostazione...orechio baffi occhi ecc. sono ben visibili e come dici le tracce sono in metallo diverso...un mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si hai ragione, sono io che non ho inviato immagine del retro, immagine che dimostra che è un bottone, il faccione decentrato è dovuto allo schiacciamento che ha subito, non è un'incrostazione...orechio baffi occhi ecc. sono ben visibili e come dici le tracce sono in metallo diverso...un mistero...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dunque è un bottone : ma non comprendo perché uno schiacciamento avrebbe dovuto provocare il decentramento del volto. Può darsi sia un bottone militare, anche se ho molti dubbi.....cercherò ancora. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


si è un bottone..lospostamento se non è dato dallo schiacciamento mi porta a valutare eventuale altro motivo nella parte a dx giustificato dalle tracce di altro metallo..

che ne dici?

sempre gentile...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

...grazie a tutti...ma non mi arrendo...

chiedo ancora eventuali ipotesi sull'identità del soggetto raffigurato..

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
...grazie a tutti...ma non mi arrendo...

chiedo ancora eventuali ipotesi sull'identità del soggetto raffigurato..

GRAZIE

320867[/snapback]

Spero tu voglia scherzare : ci vorrebbe Mandrake...!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...grazie a tutti...ma non mi arrendo...

chiedo ancora eventuali ipotesi sull'identità del soggetto raffigurato..

GRAZIE

320867[/snapback]

Spero tu voglia scherzare : ci vorrebbe Mandrake...!! :)

321021[/snapback]

NOOOOOO!!!!! :) :) :) non scherzo..

Sempre gentile Sandokan...

Dobbiamo farcela...

Grazie a tutti..proviamoci..

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Penso sia un bottone, ma quello che incuriosisce è il ritratto impresso o meglio applicato.

Che ipotesi avete su quello che io chiamo "Faccione con baffoni"?

grazie

312423[/snapback]

Ciao Simonelli. Ma poi, perché mettersene tanto per un pezzetto di ruggine?

Certo, è sempre stimolante venire a capo di ogni reperto, ma questo in particolare.... Ammesso che l'incrostazione che appare sulla sinistra rappresenti il volto di uomo, esso appare posto di tre quarti, con i capelli lunghi e il colletto alto : mi ricorda un pò quello del musicista e compositore Rossini....

Forse il tutto era coperto da una lamina dorata, di cui restano tracce : ma siamo al punto di partenza, non credo che andremo molto il là...

Et de hoc, satis ! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.