Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
scifil347

moneta grecha agyrion

Risposte migliori

scifil347

moneta grecha agyrion insolita pesa solo g 6 centro sicilia

post-7396-1202476535_thumb.jpg

post-7396-1202476548_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

mah <_< ...come peso ci dovremo essere...

nel dritto la testa mi sembra che sia di Heracle....il rovescio non l'ho vedo bene...mi sembra che ci sia una spece di aquila... <_< ...o sbaglio???

mi sembra che ce ne sia una del 357 con aquila su fulmine...ma sul dritto vi è la testa di Zeus...e pesa di più... <_<

magari la tua può essere di periodo romano?

Modificato da apuliensis

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

a si bravo... :) ...a me sembrava un aquila... :P ....comunque il peso varia... <_<

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apuliensis

sempre di Agyrion viene riportata una tipologia con testa di Apollo e sul rovescio un cane... <_< ....arriva massimo a 6 grammi...il periodo è lo stesso... <_<

purtroppo immagini non ne trovo... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diodoro

E' un hexas di agyrion battuto intorno al 338 da Timoleonte, poco dopo la deposizione del tiranno Apolloniades. Spesso le monete di questa serie sono riconiate su nominali timoleontei di morgantina perchè metrologicamente sovrapponibili

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

diodoro

No, non è quella , anche se appartiene alla stessa serie: quella del cosiddetto Maestro di Agira. Quello in foto è un hexas mentre il pezzo della wildwins citato è l'hemilitron da 16-17 gr.

La serie risulta composta da 4 nominali: 6 onkiai (hemilitron con ercole e pantera), 3 onkiai (tetras con dio fluviale e cavallo), 2 onkiai (hexas con ercole e cane cirneco: quello in tuo possesso) e 1 onkia (con testa di ninfa e toro cozzante)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti