Vai al contenuto
IGNORED

moneta grecha agyrion


Risposte migliori

mah <_< ...come peso ci dovremo essere...

nel dritto la testa mi sembra che sia di Heracle....il rovescio non l'ho vedo bene...mi sembra che ci sia una spece di aquila... <_< ...o sbaglio???

mi sembra che ce ne sia una del 357 con aquila su fulmine...ma sul dritto vi è la testa di Zeus...e pesa di più... <_<

magari la tua può essere di periodo romano?

Modificato da apuliensis
Link al commento
Condividi su altri siti


sempre di Agyrion viene riportata una tipologia con testa di Apollo e sul rovescio un cane... <_< ....arriva massimo a 6 grammi...il periodo è lo stesso... <_<

purtroppo immagini non ne trovo... :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

E' un hexas di agyrion battuto intorno al 338 da Timoleonte, poco dopo la deposizione del tiranno Apolloniades. Spesso le monete di questa serie sono riconiate su nominali timoleontei di morgantina perchè metrologicamente sovrapponibili

Link al commento
Condividi su altri siti


No, non è quella , anche se appartiene alla stessa serie: quella del cosiddetto Maestro di Agira. Quello in foto è un hexas mentre il pezzo della wildwins citato è l'hemilitron da 16-17 gr.

La serie risulta composta da 4 nominali: 6 onkiai (hemilitron con ercole e pantera), 3 onkiai (tetras con dio fluviale e cavallo), 2 onkiai (hexas con ercole e cane cirneco: quello in tuo possesso) e 1 onkia (con testa di ninfa e toro cozzante)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.