lollone Inviato 9 Febbraio, 2008 #1 Inviato 9 Febbraio, 2008 Eh si ho fatto il grande passo e ho acquistato il MUNTONI (la ristampa naturalmente)!! Sono molto contento e molto alleggerito (economicamente)!! Non vedo l' ra di poterlo usare, sfogliare ma per il momento ho ancora un pò di timore reverenziale e lo osservo.... ...volevo solo rendervi partecipi del mio entusiasmo!!!! saluti e buonagiornata LOLLONE Cita
rcamil Inviato 9 Febbraio, 2008 #3 Inviato 9 Febbraio, 2008 Non vedo l' ra di poterlo usare, sfogliare ma per il momento ho ancora un pò di timore reverenziale e lo osservo.... 312736[/snapback] Comprendo i "timori" iniziali, è stato così anche per me qualche anno fa :rolleyes: Vedrai presto che si tratta di una spesa indispensabile e di un'opera che nonostante qualche pecca (vedi monete censite da opere precedenti e non in questa) ed i primi segni del tempo (qualche "novità" negli ultimi 30 anni c'è stata ;) ), resta il punto di riferimento assoluto per la numismatica pontificia. Da sfruttare soprattutto la mole di informazioni che va dalle note terminali ad ogni pontefice a tutte le "appendici" sparse nei 4 volumi, c'è molto più di quanto a volte si pensi... B) BUONA LETTURA !! Ciao, RCAMIL. Cita
Maffeo Inviato 9 Febbraio, 2008 #4 Inviato 9 Febbraio, 2008 Acquisto indispensabile per i papalini. Lo acquistai da Santamaria appena uscito. Anni dopo acquistai anche la ristampa per uso d'ogni giorno ed evitare di rendere l'edizione originale a brandelli... Tuttavia, ancora utile il Serafini che elenca alcune serie (basti pensare alle piastre di Sisto V e di Urbano VIII) in modo molto più preciso. Cita
utenteBannato Inviato 9 Febbraio, 2008 #5 Inviato 9 Febbraio, 2008 Ottimo acquisto davvero anche se preferisco gli originali alle ristampe. Il Muntoni è un'opera indispensabile per chi si interessa di monete papali. Bravo 7+ ;) Cita
lollone Inviato 9 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 9 Febbraio, 2008 IMMAGINO CHE GLI ORIGINALI SIANO SICURAMENTE MEGLIO DELLE RISTAMPE MA NON SONO PRPRIO PER LE MIE TASCHE! COMUNQUE GRAZIE PER LE RISPOSTE E NON VEDO L' ORA DI "ROVINARLO" UN Pò! LOLLONE Cita
petronius arbiter Inviato 9 Febbraio, 2008 #7 Inviato 9 Febbraio, 2008 Sto pensando anch'io di acquistarlo, se non sono indiscreto, da chi l'hai preso e a che prezzo? magari anche in MP ;) ciao. petronius :) Cita
legionario Inviato 9 Febbraio, 2008 #9 Inviato 9 Febbraio, 2008 Ottimo inizio Lollone: i libri prima di tutto. :) Cita
utenteBannato Inviato 10 Febbraio, 2008 #10 Inviato 10 Febbraio, 2008 Lollone originale o ristampa hai fatto bene ad acquistarlo, anch'io sono fra quelli che dicono che i libri vanno acquistati prima di tutto il resto Cita
TIBERIVS Inviato 11 Febbraio, 2008 #11 Inviato 11 Febbraio, 2008 IMMAGINO CHE GLI ORIGINALI SIANO SICURAMENTE MEGLIO DELLE RISTAMPE MA NON SONO PRPRIO PER LE MIE TASCHE!COMUNQUE GRAZIE PER LE RISPOSTE E NON VEDO L' ORA DI "ROVINARLO" UN Pò! LOLLONE 312758[/snapback] Tempo fa vidi un originale, la ristampa nella parte del testo è uguale, non ci sono differenze, idem per la parte grafica degli stemmi, zecce ecc. Le tavole fotografiche al fondo dei 4 volumi, le trovai scadenti sia quelle del Muntoni che quelle dell'Urania, però il prezzo gioca sicuramente a favore della ristampa, se uno non è un bibbliofilo, va benissimo la copia. Saluti Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..