Jump to content

Recommended Posts

Posted
Cerco ancora un amico come sin'ora ho trovato che mi aiuti sia per l'autenticità
sia per un approssimativo valore ringrazio sempre quanti mi aiuteranno
GRAZIE::::::::::::::::::::::::

Toro da un lato sotto le zampe una scritta ma non capisco.

Testa elmata dall'altro lato

Posted
Non riesco ad intelligere la seconda immagine (che tu dici testa elmata, mi fido) che è probabilmente il diritto.
dai tipi potrebbe essere una moneta di Thuroi, città della magna grecia sorta sulle ceneri di Sibari (V-IV se ac). Potrebbe essere testa elmata di Atena e toro cozzante sul rovescio.
con peso e diametri si potrebbe capire il nominale
Plinius

Posted
Ciao e grazie .il peso ? non ho un bilancino ..
il diametro e di cc.28 mm.

il lato principale testa elmata con criniera sull'elmo .

che valore potrebbe avere ..all'incirca grazie Adriano.

Posted
Ciao ecco un tratteggio della testa elmata .così così........

Posted
Concordo con Plinius. La moneta è un bronzo di Thurium.
In esergo mi sembra di vedere un caduceo (SNG AND 1183). Peso attorno ai 28 g. La legenda è sopra al toro, appena visibile sul tuo esemplare. Atena indossa una un elmo attico sormontato dalla figura di Scilla.
La moneta considerata rara. A marzo di quest'anno un esemplare in condizioni migliori del tuo al dritto e con un rovescio nello stesso stato è stato aggiudicato per 160 Euro.

Luigi

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
  • Create New...