brykk Posted April 21, 2005 #1 Posted April 21, 2005 Cerco ancora un amico come sin'ora ho trovato che mi aiuti sia per l'autenticità sia per un approssimativo valore ringrazio sempre quanti mi aiuteranno GRAZIE:::::::::::::::::::::::: Toro da un lato sotto le zampe una scritta ma non capisco. Testa elmata dall'altro lato Quote
caiuspliniussecundus Posted April 21, 2005 #2 Posted April 21, 2005 Non riesco ad intelligere la seconda immagine (che tu dici testa elmata, mi fido) che è probabilmente il diritto. dai tipi potrebbe essere una moneta di Thuroi, città della magna grecia sorta sulle ceneri di Sibari (V-IV se ac). Potrebbe essere testa elmata di Atena e toro cozzante sul rovescio. con peso e diametri si potrebbe capire il nominale Plinius Quote
brykk Posted April 21, 2005 Author #3 Posted April 21, 2005 Ciao e grazie .il peso ? non ho un bilancino .. il diametro e di cc.28 mm. il lato principale testa elmata con criniera sull'elmo . che valore potrebbe avere ..all'incirca grazie Adriano. Quote
brykk Posted April 21, 2005 Author #4 Posted April 21, 2005 Ciao ecco un tratteggio della testa elmata .così così........ Quote
tacrolimus2000 Posted April 21, 2005 #5 Posted April 21, 2005 Concordo con Plinius. La moneta è un bronzo di Thurium. In esergo mi sembra di vedere un caduceo (SNG AND 1183). Peso attorno ai 28 g. La legenda è sopra al toro, appena visibile sul tuo esemplare. Atena indossa una un elmo attico sormontato dalla figura di Scilla. La moneta considerata rara. A marzo di quest'anno un esemplare in condizioni migliori del tuo al dritto e con un rovescio nello stesso stato è stato aggiudicato per 160 Euro. Luigi Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.