Vai al contenuto
IGNORED

umberto I


conservazione?  

30 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

facevo respirare un po' le mie piccine, e mi è ritornata in mano questa moneta, insieme a tutta la serie dei 2 lire che mi regalò mio padre 3-4 anni fa.

così ho fatto un paio di foto (oltre che per allenarmi in materia fotografica...).

2 lire

1° tipo

Umberto I

titolo: Ag 835

diametro: mm 27

peso: g. 10

contorno: FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

2° classe (Gigante): bordo deturpato.

rarità: R2 (Montenegro 2008)

R. Decreto n° 4514 del 30/IX/1878.

dal 1887 al 1900 furono ritirati dalla circolazione 145.482 pezzi da 2 lire dei precedenti coni, e altri 1.627.694 pezzi furono ritirati dal 1900 al 1914.

(Simonetti, Volume I parte III)

che conservazione le attribuireste?

...è gradito un parere anche sulle fotografie ;)

saluti,

N.

post-3216-1202567389_thumb.jpg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non mostra molto bene la moneta e molti dettagli non sono chiari.

La conservazione non è elevata e credo che un MB-BB possa andare bene.

Il baffo è piuttosto consumato e al dritto si vedono anche dei colpi al bordo, in parte mascherati dalla scontornatura della moneta.

Al rovescio alcuni dettagli, come le foglie e la corona non sono ben osservabili, ma da quello che si vede, sembrano anch'essi mediamente consumati. La moneta però è sempre una data rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non mostra molto bene la moneta e molti dettagli non sono chiari.

La conservazione non è elevata e credo che un MB-BB possa andare bene.

Il baffo è piuttosto consumato e al dritto si vedono anche dei colpi al bordo, in parte mascherati dalla scontornatura della moneta.

Al rovescio alcuni dettagli, come le foglie e la corona non sono ben osservabili, ma da quello che si vede, sembrano anch'essi mediamente consumati. La moneta però è sempre una data rara.

313076[/snapback]

giulio... non ho scontornato niente, ho solo aumentato l'intensità dello sfondo (avevo utilizzato un foglio di cartoncino nero, ho solo aumentato il contrasto tra il colore della moneta e quello dello sfondo ;) ).

si, in linea di massima sono d'accordo con voi, a mio parere era un MB+/qBB... non sono andato molto lontano :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Votato MB+.

I voti BB mi sembrano troppo generosi verso questa moneta bella ma con evidenti segni di circolazione in entrambi i lati.

Le foto mi sembrano abbastanza buone, vorrei sapere che macchina e obiettivo hai usato.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto mi sembrano abbastanza buone, vorrei sapere che macchina e obiettivo hai usato.

Ciao!

313136[/snapback]

ti rispondo subito: una HP photosmart M307, obbiettivo... nessuno :P , cartoncino nero come sfondo, la moneta rialzata grazie ad un piccolo supporto, luce naturale con funzione macro, senza flash, bilanciamento bianco sul "simbolo del sole".

ah dimenticavo... vicino alla finestra! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo gli ultimi interventi...a testimonianza allego una mia ex moneta, la stessa moneta, che è sta periziata BB per le vs opportune considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


E io che mi complico la vita a fare macro con la mia reflex...

Alla fine non avendo una buona illuminazione preferisco sempre lo scanner alla fotografia....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.