Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione moneta


Risposte migliori

Direi un quattrino di firenze della seconda metà del XIV secolo ma per una identificazione precisa aspettiamo gli esperti.

Naturalmente peso e diametro aiuterebbero molto.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


3,5 cm?

Allora ritiro subito il mio suggerimento i quattrini di Firenze sono molto più piccoli e pesano meno di 1 g. La tua peserà alcuni grammi a questo punto.

Pazienta un pò e si farà avanti un esperto del campo pronto ad offrire il suo aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


:huh: DE GREGE EPICURI

Mi fa pensare ad una sorta di gettone ottocentesco, diciamo una imitazione moderna: non mi pare proprio che esistano monete medievali fiorentine (nè di altro genere, salvo forse il trifollaro dei normanni di Ruggiero II) in bronzo o rame, di simili dimensioni! A parte naturalmente l'Impero Bizantino.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, :)

dalla tipologia mi sembra un fiorino in argento del periodo tra il 1182 e il 1252....

d/ + FLORENTIA - giglio fiorito

r/ + IOHANNES.B. - santo a mezzo busto nimbato benedicente

se fosse questa il peso dovrebbe essere ida 1,6 a 1,8 grammi... <_<

magari qualcuno può dare una catalogazione precisa... :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.