Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Cercatore

Moneta Romana

Risposte migliori

Cercatore

Gentile utenti vi disturbo nuovamente per poter cercare di identificare una moneta romana comprata da un mio amico in una bancherella. Mi dispiace ma non ho ancora le foto da allegare e non vi riporto il diametro e peso...portate pazienza ma dovrete accontentarvi della mia descrizione. Al dritto compaiono due volti uno che guarda a dx e l'altro a sx, in alto compare in grosso la scritta IMP; il rovescio invece è caratterizzato da un alligatore in basso che guarda a dx ed in alto si intarvede una pianta (presumo sia una palma). Ogni aiuto è gradito; buona giornata e grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tacrolimus2000

Augusto ed Agrippa, zecca di Nemausus in Gallia.

La tua descrizione mi sembra calzare.

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=188&Lot=119

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=201&Lot=337

Se fosse effettivamente questo il tipo, per poterla catalogare esattamente, resterebbe da capire se è un asse o un dupondio, se la legenda del dritto è IMP/DIV F o IMP/DIVI F P-P, come è la testa di Augusto (laureata o nuda), se la legenda del rovescio è COL NEM o COL NIM, l'esatta forma della palma, ....

Luigi

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti