Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
alessio78

Nerone

Risposte migliori

alessio78

Ciao a tutti,

volevo domandarvi una cosa, i coni d'epoca non avrebbero dovuto stampare le scritte tutte nello stesso modo? o quasi.... nell'identificazione di questa moneta ho notato che la N di nero è più vicino alla nuca rispetto alle foto con cui l'ho confrontata su CoinArchives in cui la N parte proprio sotto il mento alla base del collo......

Può trattarsi di un falso? <_<

La moneta ha un diametro di 2,8 cm, pesa 10 gr. circa ed è verde scura in bronzo...

Grazie a tutti, come sempre......

Alessio.

post-6237-1202655442_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

ciao, secondo me non è un falso, tieni presente che i conii del tempo non avevano una vita lunghissima, e quando venivano rifatti non erano l'esatta copia dei precedenti...tieni presente che si parla di quasi 2000 anni fà....

Per giudicare l'originalità, andrebbe vista dal vero, le foto a volte non rendono piena giustizia.

A mio parere non è un falso, forse la patina è stata un pò ritoccata...

attendi altri giudizi comunque, altri sapranno sicuramente darti maggiori informazioni!!

ciao

sku

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giova

Non mi sembra falsa... poichè ci furono diversi riconii certe differenze sono normali

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

marchemilio

i romani non usavano il sistema metrico decimale nè linotype....e come lente un fiasco di vetro pieno d'acqua....qualche errorino glielo concediamo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

15x60

Con un ritardo scandaloso :D offro anche il mio piccolo contributo.

E' un asse molto comune, anzi, direi che è l'asse più comune nel panorama numismatico neroniano.

A mio parere non è un falso; semplicemente esistevano più coni con i quali forgiavano quel particolare dritto/rovescio, da qui le minime differenze fra moneta e moneta.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×