alessio78 Inviato 10 Febbraio, 2008 #1 Inviato 10 Febbraio, 2008 Ciao a tutti, volevo domandarvi una cosa, i coni d'epoca non avrebbero dovuto stampare le scritte tutte nello stesso modo? o quasi.... nell'identificazione di questa moneta ho notato che la N di nero è più vicino alla nuca rispetto alle foto con cui l'ho confrontata su CoinArchives in cui la N parte proprio sotto il mento alla base del collo...... Può trattarsi di un falso? <_< La moneta ha un diametro di 2,8 cm, pesa 10 gr. circa ed è verde scura in bronzo... Grazie a tutti, come sempre...... Alessio. Cita
skubydu Inviato 10 Febbraio, 2008 #3 Inviato 10 Febbraio, 2008 ciao, secondo me non è un falso, tieni presente che i conii del tempo non avevano una vita lunghissima, e quando venivano rifatti non erano l'esatta copia dei precedenti...tieni presente che si parla di quasi 2000 anni fà.... Per giudicare l'originalità, andrebbe vista dal vero, le foto a volte non rendono piena giustizia. A mio parere non è un falso, forse la patina è stata un pò ritoccata... attendi altri giudizi comunque, altri sapranno sicuramente darti maggiori informazioni!! ciao sku Cita
giova Inviato 10 Febbraio, 2008 #4 Inviato 10 Febbraio, 2008 Non mi sembra falsa... poichè ci furono diversi riconii certe differenze sono normali Cita
marchemilio Inviato 13 Febbraio, 2008 #6 Inviato 13 Febbraio, 2008 i romani non usavano il sistema metrico decimale nè linotype....e come lente un fiasco di vetro pieno d'acqua....qualche errorino glielo concediamo? Cita
15x60 Inviato 21 Febbraio, 2008 #7 Inviato 21 Febbraio, 2008 Con un ritardo scandaloso :D offro anche il mio piccolo contributo. E' un asse molto comune, anzi, direi che è l'asse più comune nel panorama numismatico neroniano. A mio parere non è un falso; semplicemente esistevano più coni con i quali forgiavano quel particolare dritto/rovescio, da qui le minime differenze fra moneta e moneta. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..